Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Gusto e tradizioni con la festa dei cortili

05/10/2017 - Migliaia di persone per tutto il giorno in centro

Per un’intera giornata, domenica scorsa, Ceriano Laghetto ha vissuto un salto indietro nel tempo, con i cortili del centro storico addobbati a festa e arricchiti con esposizioni e curiosità per ospitare la terza edizione della “Festa dei cortili”. Successo strepitoso nonostante qualche segnale di tempo incerto: circa 700 le iscrizioni raccolte per il tour enogastronomico che proponeva una portata in ogni cortile accompagnata da vini doc. Ben 130 i volontari in campo, con 15 associazioni coinvolte. Sono stati divisi nei diversi cortili, per poter gestire il flusso continuo di visitatori e servire i piatti del menù. Dal crostone di polenta col lardo per aperitivo, agli antipasti di salumi e formaggi tipici, dalla gramigna al sugo di lepre al pastiss di carne con polenta e funghi per concludere con la torta “bertuldina”, i cuochi hanno dato il meglio, proponendo piatti di grande successo. “E’ andato tutto benissimo, abbiamo lavorato bene, in grande armonia e riuscendo a soddisfare tutti” -racconta Leopoldo Maggi della Asd Pescatori. “Quest’anno c’era la novità del cortile in più con l’aperitivo e non solo è stato molto apprezzato dai partecipanti, ma ha consentito alla manifestazione di svolgersi in maniera ottimale con un flusso più regolare” -aggiunge Gianmario Longoni, presidente della Pro loco Ceriano. Particolarmente apprezzati, oltre ai piatti ottimamente cucinati, anche gli allestimenti curati nelle corti del centro storico che hanno aderito all’iniziativa, con il fondamentale contributo dei residenti. “E’ stata un’esperienza molto positiva, che ci ha visti lavorare con impegno ma anche con soddisfazione per la preparazione prima e poi per l’intera giornata” -raccontano i volontari dell’Usd Oratorio. Nel ricco programma della giornata non sono mancati i giochi di una volta, particolarmente apprezzati, la mostra micologica e di erbe, l’esposizione degli animali da fattoria, l’esposizione di macchine agricole e le bancarelle con i prodotti agricoli e di artigianato. “E’ stata una festa davvero ben riuscita che ha visto la partecipazione di tanta gente, che si è intrattenuta fino al tardo pomeriggio lungo le strade del centro con grande soddisfazione per tutti” -aggiunge l’assessore alla Cultura e Tempo Libero Renea Cecconello. La Festa dei cortili si conferma dunque uno degli appuntamenti più apprezzati, da cerianesi e non, nel ricco calendario di iniziative che nell’arco di tutto l’anno coinvolgono le diverse associazioni del territorio e offrono occasioni di divertimento e riscoperta delle tradizioni locali.

 

L’Ufficio stampa    


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!