Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Festa di San Michele e casetta dell'acqua

27/09/2017 - Che bel fine settimana in frazione Dal Pozzo!

Un brindisi con acqua fresca ha concluso il momento dell’inaugurazione della casetta dell’acqua sabato scorso in frazione Dal Pozzo. Un momento particolarmente significativo, nella medesima settimana della Festa di San Michele, la più attesa da tutta la frazione, quella in cui si celebra il santo patrono. La nuova casetta dell’acqua è stata installata da Brianzacque, società pubblica che gestisce il ciclo idrico di tutta la provincia di Monza e Brianza. Per l’occasione, accanto al sindaco Dante Cattaneo, al vicesindaco Roberto Crippa, all’assessore all’Ambiente Antonio Magnani e all’assessore alla frazione Marina Milanese, c’era il presidente di Brianzacque, Enrico Boerci che nel suo intervento ha sottolineato in particolare l’aspetto “educativo” di questi impianti, che intendono diffondere una nuova cultura di attenzione verso un bene preziosissimo come è l’acqua. “Qui viene distribuita un’acqua controllata ogni mese, a differenza di quella venduta in bottiglia, è un’acqua sicura, di ottima qualità e a km 0, che non ha bisogno di camion, con relativi inquinamento e traffico per essere trasportata. Dobbiamo imparare a conoscerla e ad apprezzarla tutti” -ha detto Boerci aggiungendo che, proprio per favorirne la conoscenza e l’utilizzo, l’erogazione dell’acqua sarebbe rimasta gratuita per tutta la prima settimana di funzionamento.

“La casa dell’acqua -ha aggiunto l’assessore Antonio Magnani- rappresenta un piccolo ma concreto esempio di eco-sostenibilità, grazie al quale le abitudini di migliaia di persone possono contribuire a proteggere l’ambiente: da un lato si fornisce all’utente dell’acqua di qualità, dall’altro si ha un risparmio economico per le famiglie e si dà anche una mano all’ambiente. Il costo dell’acqua erogata è infatti molto inferiore di quello dell’acqua che si acquista già imbottigliata”. L’acqua dalla casetta verrà erogata naturale, gassata e refrigerata, al costo di 5 centesimi al litro, con tessera ricaricabile a scalare disponibile nel bar che si trova proprio di fronte all’impianto. Per tutto il fine settimana la festa di San Michele ha animato tutta la frazione, con una serie di iniziative di successo, in particolare per la ricca e coinvolgente giornata di domenica. “Una bellissima edizione, la 42esima, per questa festa tanto apprezzata nella frazione e non solo” -ha commentato l’assessore Marina Milanese.

“Nel clima di festa della frazione -ha aggiunto il parroco don Giuseppe Collini- è stato bello ricordare i 50 anni di sacerdozio di don Angelo Ripamonti, già parroco di Ceriano. Un momento di gratitudine importante e apprezzato che ha unito molti cerianesi. Particolarmente sentita in frazione anche la processione con la statua di San Michele”.

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!