Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Commemorata a Ceriano la strage di Odessa

04/05/2017 - Intensa cerimonia, davanti al monumento dedicato all’eccidio

Si è rinnovato martedì, nel terzo anniversario del tragico evento, il ricordo del massacro di Odessa, avvenuto il 2 maggio del 2014, quando almeno 38 cittadini, uomini, donne e giovani (ma secondo alcune fonti sarebbero invece più di 100), durante una manifestazione pacifica furono costretti da squadroni neonazisti a rifugiarsi all’interno del Palazzo dei Sindacati, che venne poi dato alle fiamme. Alle 16, il sindaco Dante Cattaneo, con una rappresentanza della Giunta comunale, insieme ad esponenti dell’associazione culturale l’Ottavo continente, ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine e a diversi cittadini italiani, russi e ucraini, ha partecipato alla commemorazione nella piazzetta antistante la sede delle Poste, che da due anni ha preso il nome di “Piazzale Martiri di Odessa”. Qui è stata allestita anche una piccola mostra fotografica per ricordare la strage del 2014 nella città sul Mar Nero, che fu teatro di un altro terribile sterminio, nel 1941 quando le armate naziste occuparono Odessa e si abbandonarono ad un massacro indiscriminato di decine di migliaia di abitanti, per la maggior parte di nazionalità ebrea. Sono stati deposti fiori davanti al Monumento ai Martiri di Odessa, opera dello scrittore Nicolai Lilin, inaugurato due anni fa, mentre un pope della chiesa cristiano-ortodossa del patriarcato di Mosca, padre Sergej, ha impartito la benedizione sul monumento. L’evento è stato ripreso e trasmesso anche dalla Tv moscovita, Rt Russia. “Riteniamo doveroso tenere alta l’attenzione su una terribile vicenda che ha colpito il cuore dell’Europa ed è passata nella quasi totale indifferenza dell’opinione pubblica e delle istituzioni europee” -ha commentato il sindaco Dante Cattaneo.  “La Comunità mondiale tutt’ora aspetta che sia svolta un’indagine corretta ed imparziale sui crimini compiuti nel 2014 e che i colpevoli siano puniti in modo tale che una tale tragedia non possa più ripetersi” aggiunge l’Assessore Marina Milanese. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto e tutti i cerianesi per non essere rimasti indifferenti ad una tale tragedia” conclude Natalia Grand, vicepresidente dell’Associazione Ottavo Continente.

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!