Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Con la primavera si spostano rospi e ricci

22/03/2017 - Ma non solo loro: ancora più attenzione sulle nostre strade

L’arrivo della primavera e delle temperature più miti, attiva una serie di processi naturali che coinvolgono anche la fauna locale. In particolare, nelle nostre zone boschive, attorno al Parco delle Groane, si assisterà in queste settimane al processo di “migrazione” prima dei rospi e, successivamente, dei ricci, che si spostano da un luogo all’altro del bosco, alla ricerca di provviste e per l’accoppiamento. Si tratta di tragitti che spesso, dalle nostre parti, comprendono anche tratti di strade asfaltate e percorse da veicoli tra un'area boschiva e l'altra. Per questo, c'è il grosso rischio che vengano investiti e schiacciati. Dall'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto, sensibile alla difesa e alla protezione degli animali, arriva dunque l'appello a prestare particolare attenzione nel percorrere le strade che attraversano le aree boschive e a valutare l'eventuale presenza di questi animali sulle strade, in particolare in orario serale e notturno, quello che preferiscono per i loro spostamenti. In caso di avvistamento, si raccomanda di fare attenzione, fermarsi e assicurarsi del passaggio degli animali dall'altra parte del bosco.  Va ricordato che tanto i rospi quanto i ricci sono animali importanti per il mantenimento dell’ambiente naturale che ci circonda e della sua ricca biodiversità. “Questo è un appello rivolto alle persone più sensibili, affinché facciano attenzione a questi animali, che sono piccoli e si spostano attaccati alla strada e per questo sono particolarmente a rischio” -evidenzia la consigliera delegata alla Protezione degli animali, Federica Borghi. “Purtroppo, da qualche anno a questa parte -aggiunge critico il sindaco Dante Cattaneo- sulle strade provinciali che attraversano il Parco Groane abbiamo subito anche l’invasione assai meno naturale ed edificante di spacciatori e consumatori di droga, che usano spesso attraversare pericolosamente la strada, in particolare nella zona verso Cesano Maderno per quella sorta di “take away” della droga ormai stabilmente avviato e ancora non adeguatamente contrastato, nonostante gli sforzi delle Forze dell’ordine locali. Pur essendo sotto gli occhi di tutti su una strada provinciale di grande traffico e con rischi elevati per tutti quelli che la percorrono, per le massime autorità di Pubblica Sicurezza pare non essere una priorità. Anche e sopratutto per questo -conclude il sindaco- dobbiamo raccomandare la massima attenzione agli automobilisti in transito”.

 

 

L’Ufficio stampa 

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!