Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Una speciale “lezione” sulla sicurezza in Villa Rita

06/03/2017 - I suggerimenti di Carabinieri e Vigili per evitare brutte sorprese

Mercoledì pomeriggio in Villa Rita, sede del Centro diurno Terza Età, il comandante della stazione dei carabinieri di Solaro, maresciallo Raffaello Papaverone e il comandante della Polizia locale di Ceriano Laghetto, commissario Giuseppe Sessa, hanno incontrato gli anziani per una lezione informativa per prevenire truffe, furti e raggiri. L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale, introdotto dal sindaco Dante Cattaneo che ha salutato tutti gli intervenuti e ha ringraziato la presidente dell'associazione Loretta Cedrini per aver ospitato l'iniziativa. I responsabili delle forze dell'ordine locali, hanno fornito una panoramica sulle tipologie di raggiri più diffuse negli ultimi tempi, analizzando le possibili varianti. Uno degli elementi su cui fanno maggiormente leva i malviventi che prendono di mira gli anziani è il timore di questi ultimi di apparire scortesi. Per questo si presentano spesso ben vestiti, eleganti e con fare gentile o con finte divise di operatori delle forze dell'ordine, proprio per indurre le potenziali vittime ad una sorta di timore reverenziale. Occorre invece essere fermi e risoluti nel rispondere, anche con garbo, che non si intende fare entrare nessuno nella propria abitazione. E' stato spiegato che nessun addetto di ente fornitore di energia o di altri servizi è autorizzato ad entrare nell'abitazione. E' importante tenere sempre queste persone fuori dal cancello di casa e, nel dubbio, dichiarare che si intende chiamare i carabinieri o i vigili per una verifica. A quel punto saranno gli stessi malintenzionati ad allontanarsi velocemente. I carabinieri hanno insistito molto sulla collaborazione da parte dei cittadini, affinché forniscano indicazioni su presenze sospette, avendo cura di annotare quanti più particolari possibili, utili per l'individuazione dei personaggi sospetti, come modello, colore e targa di eventuale auto, descrizione delle persone con abbigliamento, statura, eventuali particolari. Durante l'incontro, alla presenza anche dell'assessore al Tempo Libero, Romana Campi, è stato anche distribuito un vademecum realizzato dall'Amministrazione comunale con alcune preziose indicazioni per prevenire le azioni di malviventi e truffatori. “La raccomandazione ultima comunque, resta sempre quella, in caso di dubbio sulle persone che si presentano alla propria porta, di non aprire e contattare le Forze dell'ordine” sottolinea l'Assessore alla Sicurezza Antonio Magnani.

 

 

 

L'ufficio stampa

Consigli per la prevenzione di truffe e furti (in formato - KByte)


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!