Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

“Occhio alla scienza… arte a soqquadro”

15/02/2017 - Percorso didattico per gli alunni della primaria

Dall'inizio di febbraio e fino a tutto il mese di marzo, proseguiranno le mattinate di lettura animata e laboratori in biblioteca dedicate a tutti gli alunni delle scuole elementari. Un percorso di animazione e coinvolgimento messo a punto dalla bibliotecaria Renata Sironi per avvicinare i bambini alla lettura e, attraverso di essa, al mondo dell'arte e a quello della scienza. Il progetto si intitola “Occhio alla scienza… arte a soqquadro” e propone un incontro ravvicinato con tre artisti e uno scienziato. Per i più piccoli, delle classi prime e seconde si tratterà di Matisse, per quelli di terza di Henri Rousseau, mentre per i più grandicelli delle classi quarte e quinte l'incontro sarà doppio: prima con Monèt, poi con Galileo Galilei. Le modalità d'approccio sono differenti a seconda delle età degli alunni: la bibliotecaria nei panni dell'artista racconta alcuni aspetti della sua vita e delle sue opere, oppure un cartone animato didattico ne sintetizza in maniera efficace i momenti salienti, poi si passa all'analisi delle opere ed infine al laboratorio pratico di cui gli stessi alunni diventano protagonisti. Per le sole classi quarte e quinte, c'è anche l'appuntamento con Galileo Galilei, con una formula analoga a cui farà seguito anche il laboratorio scientifico con la prova dei telescopi ed un esperimento sulla legge dei gravi. Si tratta di una proposta originale della Biblioteca civica cerianese, che ormai da qualche anno si fa promotrice di iniziative didattiche rivolte agli alunni delle scuole cerianesi. “E' un'ulteriore dimostrazione dell'attenzione dedicata dalla nostra biblioteca verso i bambini in età scolastica e l'impegno e la bravura nell'individuare e sviluppare proposte formative adatte alle diverse età dei ragazzi” -commenta l'assessore alla Cultura, Romana Campi.

 

 

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!