Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Memoria e Ricordo, mattinata speciale in sala consiliare

14/02/2017 - Grandi emozioni per l'iniziativa con i ragazzi delle medie

E' stata una mattinata densa di emozioni quella vissuta sabato nella sala consiliare del Comune, grazie all'impegno dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) e del coro della Camerata musicale della scuola secondaria Aldo Moro. Loro sono stati i protagonisti nel commemorare, in un unico appuntamento, la Giornata della Memoria (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo (10 febbraio) per aiutare tutti a non dimenticare due grandi tragedie del Novecento, come la Shoah e le Foibe. I ragazzi, con un bel lavoro iniziato a scuola nelle scorse settimane, hanno scelto di rappresentare “Brundibar” un'opera per bambini del compositore ceco ebreo Hans Krása, su libretto di Adolf Hoffmeister, originariamente rappresentata dai bambini del Campo di concentramento di Theresienstadt nella Cecoslovacchia occupata. Una messa in scena delicata e densa di significati, ben recitata e cantata dai giovani alunni, che hanno appassionato e a tratti anche commosso i molti presenti in sala consigliare. Nella stessa mattinata era stata allestita una mostra con immagini e documenti frutto di una ricerca effettuata dagli stessi ragazzi a scuola in preparazione di questa ricorrenza. A complimentarsi con i ragazzi e con i loro insegnanti per l'ottimo lavoro svolto, c'era il sindaco Dante Cattaneo con l'assessore alla Cultura Romana Campi e altri rappresentanti della giunta e del consiglio comunale. “Ancora una volta i ragazzi delle nostre scuole ci conquistano con la loro passione, la loro bravura e il loro impegno e in questo caso ci aiutano anche a riflettere su un passaggio tragico e doloroso della Storia, che abbiamo tutti il dovere di non dimenticare” -ha commentato il Sindaco Dante Cattaneo.

 

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!