Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Bimbi e nonni insieme per una mattinata speciale

23/11/2016 - Filastrocche e canzoni, mese per mese, con la biblioteca

Una mattinata speciale per tutti i bambini delle tre classi prime della scuola primaria di Ceriano, che nei giorni scorsi hanno partecipato al nuovo laboratorio di lettura animata proposto dalla Biblioteca civica. Grazie alla fantasia e alla dedizione della bibliotecaria Renata Sironi, i bambini hanno condiviso qualche ora con gli anziani ospiti del Centro diurno integrato Macallè, diventando protagonisti di un meraviglioso e coinvolgente scambio intergenerazionale. Da una parte i nonni, che nei giorni precedenti hanno lavorato sodo per realizzare un treno in cartone, dipingendo e incollando immagini per completare la spettacolare installazione che ha accompagnato l'incontro con i bambini, intitolato “Il trenino delle stagioni” e ispirato ad una filastrocca di Gianni Rodari. “Ho creato una piccola rappresentazione del corso delle stagioni attraverso canzoni popolari, che gli ospiti del Macallè hanno cantato ai bambini, aggiungendo di volta in volta qualche aneddoto curioso o qualche esperienza della loro infanzia, legata ai diversi mesi dell'anno” -spiega Renata Sironi. “E' stato emozionante vedere questi piccoli scolari attenti e curiosi relazionarsi con gli anziani, in qualche caso si sono anche uniti al coro delle canzoni che hanno riconosciuto, come ad esempio per Papaveri e papere”. Ad accompagnare i bambini c'era anche l'assessore alla Cultura e al Tempo libero, Romana Campi: “E' un'altra ottima iniziativa della nostra Biblioteca, capace di coinvolgere bambini e ragazzi e avvicinarli al mondo della lettura”. Il laboratorio di lettura e di scambio tra bambini e nonni si è concluso con uno scambio di auguri e tanti sorrisi a corredo di un'altra bella iniziativa firmata dalla Biblioteca civica.

 

L'ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!