Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Nuove telecamere e videosorveglianza potenziata

08/11/2016 - Il Comune continua ad investire in sicurezza e prevenzione

Con una spesa di 20mila euro, l'Amministrazione comunale ha avviato la procedura per l'ammodernamento e il potenziamento del sistema di videosorveglianza attualmente in funzione sul territorio comunale. L'intervento prevede la sostituzione di apparecchiature obsolete già presenti e attive e l'installazione di nuovi apparati in grado di migliorare la copertura di diversi punti chiave del territorio, grazie ad una tecnologia innovativa che consente la ripresa con maggiori dettagli anche in difficili condizioni di luce. In particolare, il capitolato per la nuova fornitura, affidata tramite acquisto da mercato elettronico della pubblica amministrazione, prevede l'installazione di telecamere su tutte le quattro principali vie di accesso e di uscita dal centro abitato in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e di archiviarle in data base temporanei per ricerche successive. Questo sistema consentirà di avere a disposizione strumenti di sorveglianza che possono essere utilizzati in sinergia anche con altre Forze dell'ordine in caso di indagini finalizzate ad individuare responsabili di atti criminosi, attraverso la verifica di passaggi tramite ricerca della targa, anche parziale. L'intervento partirà anzitutto dalla sostituzione del server di centrale operativa, nella sede della Polizia Locale, con una strumentazione più evoluta, in grado di gestire tutte le periferiche disposte sul territorio e collegate sia con rete wireless che attraverso cablaggio.

“Si tratta di un'ulteriore passo in avanti nella direzione della sicurezza, a vantaggio di tutti i cittadini” -sottolinea l'Assessore alla Sicurezza, Antonio Magnani. “I nuovi strumenti  -aggiunge il comandante della Polizia Locale, Giuseppe Sessa- consentiranno alla Polizia Locale e alle Forze dell'ordine che opereranno in sinergia, di poter raccogliere un maggior numero di informazioni dettagliate per l'individuazione di eventuali responsabili di comportamenti pericolosi, danneggiamenti, furti o altri reati”.

 

L'ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!