Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Dall'estate all'autunno, il cantiere Ceriano non si ferma

20/10/2016 - Tanti lavori effettuati e in corso su strade ed edifici pubblici

Numerosi cantieri di lavori pubblici sul territorio comunale si sono aperti in piena estate, molti sono conclusi, altri proseguono anche in questa prima parte di autunno. Piccoli e grandi interventi per migliorare sicurezza, viabilità, servizi per i cittadini, collaborando anche con aziende fornitrici e privati per ottenere il migliore risultato pur con poche risorse finanziarie disponibili.

Alla scuola primaria Don Antonio Rivolta è stato concluso, in tempo per la riapertura dell'anno scolastico, il terzo lotto della riqualificazione dei bagni con una spesa di circa 41.000 euro, mentre alla media Aldo Moro è stata creata una nuova aula come da richiesta della direzione didattica per un importo di circa 9.000 euro.

Lavori di riqualificazione e asfaltatura delle strade sono stati effettuati in via Laghetto, per un importo di 18 mila euro a carico di 2i Rete Gas Spa, tra via Boccaccio e Via Milano, per 14.000 euro sempre a carico di 2i Rete Gas Spa, in via Buonarroti, per circa 40mila euro e in via Monte Rosa per circa 45mila euro finanziati direttamente dal bilancio comunale. L'intervento di riasfaltatura nel tratto di via Mazzini tra via Volta e via I maggio è stato realizzato a carico di Enel distribuzione, mentre nel comparto industriale di via Milano, sono in corso i lavori di asfaltatura, a seguito dei lavori di riqualificazione del sistema fognario, per un importo di 385mila euro a carico di Brianzacque. 

Un altro intervento importante è stato quello della completa riqualificazione della via I maggio, con una correzione più razionale di marciapiedi e aree di sosta, per porre fine a disagi del passato con una spesa di circa 170.000 euro.

Come conseguenza di quest'ultimo intervento, è stata realizzata a costi molto contenuti, recuperando gli stessi lampioni rimossi in via I maggio, l'illuminazione del “Ponte della Giubiana”, il cavalcavia sulla linea Saronno-Seregno.

Proprio in questi giorni, infine, sono partiti i lavori per la realizzazione della pista ciclabile tra Ceriano e Solaro, lungo la via I maggio, per il collegamento con la stazione ferroviaria, con un costo di circa 90 mila euro a carico di privati attuatori del piano “Ceriano 2010”.

“Tutto queste opere messe in campo, sempre senza attingere a prestiti o mutui, sono possibili utilizzando al meglio le risorse economiche a disposizione e grazie ad accordi con enti e soggetti privati” dichiara l'Assessore al bilancio e ai lavori pubblici Roberto Crippa.

Nelle prossime settimane partiranno inoltre i lavori sulla rete del gas e di riqualificazione della via San Francesco, oltre all'asfaltatura del manto stradale di viale Rimembranze.

“Anche in periodi come questo dove le disponibilità economiche sono ridotte all'osso, noi rinunciamo ad intervenire su strade ed edifici comunali con opere di manutenzione e riqualificazione e miglioramenti funzionale, tenendo la massima attenzione sulla sicurezza e sulla prevenzione” -chiosa il sindaco Dante Cattaneo.

 

L'ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!