Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Giornata ecologica: oltre 100 ragazzi in campo

20/04/2016 - “Da loro l'esempio per rispettare l'ambiente che ci circonda”

Il cielo coperto ed il clima poco primaverile non ha scoraggiato la maggior parte di ragazzi e genitori che domenica hanno voluto “scendere in campo” per dare concretamente una mano a ripulire il paese. Oltre cento solo tra i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie che hanno risposto all'invito promosso dal Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che ha promosso la Giornata ecologica 2016 insieme all'Amministrazione comunale e ai Comitati Genitori e con la collaborazione di Pro Loco e Asd Pescatori Cerianesi. A loro si sono aggiunti genitori, amici, nonni, conoscenti e semplici volontari che hanno portato a quasi 300 il numero dei partecipanti all'iniziativa. I ragazzi sono stati divisi in quattro squadre e si sono suddivisi altrettante “fette” di territorio, per raccogliere rifiuti abbandonati lungo le strade e nei sentieri di campagna da persone senza scrupoli, incuranti dei danni provocati all'ambiente. I lavori di raccolta, con il supporto di persone e mezzi messi a disposizione dal Comune e da Gelsia Ambiente, sono proseguiti fino a mezzogiorno e hanno permesso di raccogliere complessivamente oltre otto quintali di rifiuti, tra i quali anche una carcassa di motorino, pareti di frigorifero, gomme di auto e sanitari. Ragazzi e genitori, dopo il lavori di raccolta si sono trasferiti all'interno del Frutteto del Parco dove hanno potuto pranzare in allegria. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione, mentre la squadra che ha raccolto il maggior quantitativo di rifiuti è stata premiata con una tessera di iscrizione annuale alla Pro Loco e l'assegnazione in adozione di una pianta di mele del frutteto. Nel corso della prossima Festa di Primavera i ragazzi esporranno le foto e i loro scritti sulla giornata per raccontare l’esperienza vissuta. “E' stata una bellissima mattinata di lavoro e di divertimento insieme che ha coinvolto direttamente i ragazzi su un tema che li tocca in prima persona” -commenta l'assessore alla Cultura, Romana Campi, che con il sindaco Dante Cattaneo e il consigliere delegato Giuseppe Radaelli ha affiancato i ragazzi nelle operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti. “L'impegno mostrato dai nostri ragazzi è una bella testimonianza di attenzione e di cura per l'ambiente che ci circonda, dal quale dovrebbero prendere esempio i troppi che invece lo maltrattano, abbandonando rifiuti” ha aggiunto il sindaco.

 

 

L'Ufficio stampa  


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!