Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Sportello mediazione: 51 casi gestiti in un anno

09/11/2015 - Il bilancio del nuovo servizio attivato in Comune

Sono stati in totale 51 gli appuntamenti gestiti e 40 le mediazioni amministrate nel primo anno di attività dello Sportello mediazione, aperto dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Icaf, Istituto di conciliazione e alta formazione.
“Le richieste gestite in questo primo anno -spiega Samanta Crepaldi, responsabile dello sportello Icaf di Ceriano- spaziano in tutte le materie, obbligatorie e non: condominio, successioni, recupero crediti, usucapione, contratti bancari, locazioni, responsabilità professionale, diritto alla privacy, responsabilità medica e sanitaria, diritti reali, divisioni, contratti (telefonici, operatori energia). I contatti arrivano anche da tutti i comuni limitrofi a Ceriano e non solo. Anche gli studi professionali della zona si rivolgono allo sportello”. Lo sportello di mediazione offre una consulenza gratuita il venerdì su appuntamento e, solitamente, l'appuntamento viene fissato entro la settimana. Durante l'incontro, il mediatore analizza la problematica e, se si ritiene possibile, aiuta l'utente a compilare l'istanza. Dal deposito dell'istanza, entro 30 giorni viene fissato il primo incontro di mediazione. La mediazione non può andare oltre i 90 giorni. I costi sono tabellati dal Ministero della giustizia e sono calcolati in base al valore della "controversia": sono molto contenuti e soggetti poi al credito di imposta e quindi possono essere recuperati. La percentuale di successo è di circa il 60% e si alza sensibilmente se le parti partecipano fisicamente alla mediazione.
“Ciò che si rileva -prosegue la dottoressa Crepaldi- è che comunque, quale che sia l'esito del procedimento di mediazione, le parti nella maggior parte dei casi superano il problema di comunicazione e riescono poi a trovare dei nuovi equilibri e quindi recuperano il rapporto umano. Durante la mediazione le parti poi vengono ascoltate dal mediatore e diventano così protagoniste della loro vicenda”. Lo sportello di mediazione attivo in Municipio nell'ufficio accanto all'Anagrafe/Urp si può contattare telefonicamente per chiedere informazioni e fissare un appuntamento, al numero 339-7489025.

 

L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!