Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Sindaco lancia l'idea “Una Teglia per Taglia”

02/07/2015 - Un' operazione per individuare chi abbandona rifiuti per strada


E' stata lanciata come una divertente provocazione e ha raccolto subito un grande successo e ora, a distanza solo di qualche giorno, si può tranquillamente dire che l'obiettivo è stato raggiunto. Il sindaco Dante Cattaneo aveva trovato una formula divertente per coinvolgere ancor di più i cerianesi nell'individuazione dei responsabili dell'abbandono di rifiuti sulle strade comunali, in particolare nei pressi di un cestino sulla pista ciclabile che porta alla frazione Dal Pozzo. Ma anziché proporre una “taglia” per chi fornisse indicazioni utili, ha offerto una “teglia” (di lasagne) fatte in casa. Sarà stato l'invitante profumo di un appetitoso piatto tradizionale o, più credibilmente, il richiamo al senso civico e alla collaborazione già molto alti tra la cittadinanza, fatto sta che almeno uno dei responsabili dell'abbandono sistematico di rifiuti è stato individuato e sanzionato dalla Polizia Locale. L'ìnvito del sindaco a tenere occhi e orecchie aperte contro i comportamenti scorretti che finiscono col danneggiare l'intera comunità resta valido ed è esteso a tutte le zone del paese prese di mira da atti di vandalismo o dimostrazioni di scarso senso civico. Un'idea che sta raccogliendo consensi crescenti sui social network, dove è stato lanciato anche l'hashtag: #unategliaxtaglia.
“L'iniziativa è servita per richiamare ancor di più l'attenzione di tutti i cittadini a farsi promotori del controllo del territorio e del rispetto delle regole, che naturalmente va a vantaggio dell'intera comunità” -spiega il sindaco Dante Cattaneo, già protagonista in cucina due estati fa, quando accettò inviti a cena dalle famiglie per confrontarsi sui problemi del paese, impegnandosi a fermarsi per lavare i piatti. “E' chiaro che gli occhi attenti di cittadini responsabili svolgono un lavoro ben più efficace e prezioso di quello di qualsiasi occhio elettronico. E' importante -conclude il primo cittadino- che ciascuno riconosca su di sé una piccola parte di responsabilità nel rendere migliore il paese. Se l'idea della lasagna è piaciuta ed ha avuto questo effetto, ben venga. La prima teglia è stata sfornata e consegnata, se dovesse servire sono pronto a prepararne, con l'aiuto di mia moglie, altre”.


L'ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!