Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Oggi è il Giorno della Memoria

27/01/2015 - A Ceriano una cerimonia il 14 febbraio


Nella ricorrenza del Giorno della Memoria, istituito da una risoluzione delle Nazioni Unite del 2005 per commemorare tutte le vittime dell'Olocausto, si celebra oggi, 27 gennaio 2015, il 70esimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa. L'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto vuole farsi portavoce di questa importante ricorrenza, invitando tutti i cittadini ad una doverosa riflessione sull'immane tragedia dell'Olocausto senza dimenticare quelle che ancora oggi si manifestano al mondo come nuove forme di prevaricazione violenta. “Purtroppo, rinunciando progressivamente a certi suoi valori fondanti, l'Europa pare oggi non volersi accorgere che il rischio di precipitare in forme di orrore simili a quelle in cui si trovò settanta anni fa è ancora vivo e reale” -commenta il sindaco Dante Cattaneo. “Certo, sono cambiate le forme e le sembianze della cultura dell'odio, dell'intolleranza e della prevaricazione violenta, ma non gli effetti. Folli guerre di religione e rinascita di gruppi armati con simbologia neonazista nell'est dell'Europa stanno purtroppo insanguinando ancora adesso il nostro continente. Mi auguro che celebrazioni come quella di oggi non siano solo retoriche e sappiano invece trasmettere la determinazione necessaria a tenere alta la guardia di fronte al tentativo di riaffermarsi di modelli che la nostra Storia ha condannato senza appello”. La celebrazione ufficiale della Giornata della Memoria, insieme al Giorno del Ricordo (istituito con legge italiana del 2004 per celebrare le vittime dei massacri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata) si svolgerà il prossimo 14 febbraio. In quell'occasione sarà inaugurato il piazzale Martiri di Odessa, che ricorda uno dei più terribili eccidi di ebrei nel corso della Seconda guerra mondiale, insieme ad una recentissima strage di manifestanti civili nella città sul Mar Nero.



L'ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!