Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

A breve i defibrillatori per le palestre comunali

08/04/2014 - Ceriano tra i primi comuni ad adeguarsi alla normativa

Saranno acquistati due defibrillatori semiautomatici (Dae) che verranno installati nelle palestre comunali di via Campaccio e via Stra Meda, a disposizione delle società sportive e di chiunque effettua attività agonistica negli impianti come previsto dalla Legge 8 novembre 2012 (cosiddetto Decreto Balduzzi). Ceriano Laghetto è uno dei primi comuni della zona ad aver dato attuazione alla normativa che ha fissato un termine di 30 mesi affinché tutte le società sportive non professionistiche si dotino di questo strumento salvavita da posizionare all'interno degli impianti a disposizione di personale opportunamente formato per l'utilizzo in caso di emergenza. Il Comune di Ceriano Laghetto intende mettere a disposizione risorse per circa 2.500 euro per l’acquisto dei due defibrillatori, comprendenti la fornitura di tutto il kit di installazione relativo (cassetta, targhette identificative, materiale di primo soccorso) e due anni di manutenzione. Contemporaneamente è stata coinvolta la Croce Rossa Italiana, delegazione Alte Groane, per il corso di formazione dei volontari addetti all'utilizzo dello strumento, che ogni società sportiva dovrà mettere a disposizione come previsto dalla normativa. Già si stanno raccogliendo le adesioni per il ciclo di formazione, che consentirà di ottenere l'apposito attestato regionale per l'utilizzo del Dae. Si tratta di lezioni alle quali può partecipare chiunque, anche non necessariamente iscritto ad una società sportiva cerianese, ma che intende comunque rendersi disponibile per assicurare un servizio così prezioso. “La sicurezza e la tutela della salute sono tra i primi impegni di questa Amministrazione e per questo siamo orgogliosi di avere risposto in tempi rapidi alle disposizioni di questa normativa, mettendo a disposizione di tutti coloro che svolgono attività sportiva nelle palestre cerianesi questo prezioso strumento” -commenta il consigliere comunale delegato allo sport, Giuseppe Radaelli. “E' importante ora che più persone, dalle società sportive e non, si rendano disponibili per il corso di formazione, in modo da creare un gruppo di operatori ben preparati per l'utilizzo di questo strumento, di cui naturalmente ci auguriamo non ci sia mai bisogno ma che in caso di necessità ci possa far trovare pronti ad intervenire con le procedure corrette”.


L'Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!