Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Festa con Paola Saluzzi per i diritti dei bambini

19/05/2008 - Scuola per l'infanzia: festa di fine anno in programma sabato 24 maggio

Foto di Paola Saluzzi ambasciatrice UNICEF

Con la festa di fine anno in programma sabato 24 al Centro sportivo di via Stra Meda, i piccoli alunni della Scuola dell'Infanzia “Suor Teresa Ballerini”, concluderanno il percorso che da ottobre a maggio li ha accompagnati nella presa di coscienza, attraverso il gioco e le attività creative, del tema dei “diritti dei bambini”.
Adottando il “Progetto Kirghizistan” avviato dall'Unicef, bambini e insegnanti, con il supporto delle famiglie, hanno potuto conoscere la realtà di una delle repubbliche ex sovietiche alle prese con grosse difficoltà economiche che si rifletto sulla mancanza di scolarizzazione dei bambini e sul loro utilizzo in attività lavorative. “Abbiamo cercato di trasmettere ai bambini della nostra scuola i valori dei diritti che dovrebbero essere garantiti ai bambini di tutto il mondo” -spiega Fiorella Biasini, coordinatrice della Scuola dell'Infanzia Ballerini. “Abbiamo parlato loro di diritto all'istruzione, del diritto al gioco, del diritto alla salute e prima ancora del diritto al nome, valori che oggi tendiamo a dare per scontati ma che purtroppo in molte aree del mondo non lo sono affatto”. Attraverso il sostegno al Progetto Kirghizistan dell'Unicef la Scuola dell'Infanzia di Ceriano, ha raccolto durante l'anno e raccoglierà in particolare sabato 24 nel corso della festa conclusiva, fondi che saranno destinati al finanziamento di un programma che prevede nel Paese asiatico interventi sulle scuole per ristrutturazioni, riqualificazioni, dotazione di materiale didattico e formazione dei docenti ma anche la promozione dell'educazione sanitaria e alimentare sulle famiglie, il sostegno alle stesse per contrastare l'abbandono scolastico e il ricorso al lavoro minorile.
“L'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha subito condiviso la finalità del progetto della Scuola dell'Infanzia” -aggiunge il sindaco Antonella Ferrario. “Il progetto è stato sostenuto sia economicamente che dal punto di vista logistico per le diverse iniziative che si sono succedute nel corso dell'anno con il coinvolgimento delle famiglie, fino alla grande festa conclusiva in programma sabato 24”.
In occasione della festa, durante la quale saranno esposti i lavori realizzati dai bambini nel corso dell'anno, sarà ospite a Ceriano, come ambasciatrice dell'Unicef, Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice televisiva.


Programma della festa di fine anno alla Scuola dell'Infanzia (formato PDF - 44 Kbytes)

 



L'Ufficio stampa

 






News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!