Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Giovani cerianesi all'Europarlamento

19/05/2008 - Corrente continua alla Festa dell'Europa

Foto dei ragazzi di Corrente continua a Bruxelles

Una delegazione di giovani cerianesi del gruppo Corrente continua, legato al Progetto Giovani promosso con successo ormai da qualche anno dall'Amministrazione comunale, ha partecipato dal 7 al 9 maggio scorsi alla visita al Parlamento Europeo organizzata in occasione della Festa dell'Europa. E' stata l'occasione per vivere un'esperienza formativa di sicuro valore per questi giovani impegnati sul territorio comunale nell'organizzazione di occasioni di coinvolgimento e partecipazione per tutti i loro coetanei nel corso dell'anno. Il viaggio è stato reso possibile con il sostegno dell'Amministrazione comunale e il supporto tecnico-organizzativo della Cooperativa Spazio Giovani di Monza.
“L’Unione Europea -racconta Francesco Ferrario anche a nome dei suoi compagni d'avventura- in occasione della festa dell’Europa in data 9 Maggio, ha dato la possibilità a ragazzi di diverse nazioni di avvicinarsi alla grande istituzione che è l’Europarlamento, e di capirne in modo più chiaro il funzionamento e gli scopi, offrendosi anche di pagare il viaggio dei visitatori.
In questo senso dobbiamo anche ringraziare il Comune di Ceriano, che ci ha appoggiato offrendo anche un rimborso per il nostro alloggio presso un ostello locale, e la cooperativa Spazio Giovani Onlus, che gestisce il Progetto Giovani di Ceriano e che ha coordinato anche questa nostra ultima esperienza.
Quindi ci siamo recati nella capitale belga, insieme ad altri ragazzi di progetti giovani comunali di altri territori: in particolare il Progetto Giovani di Giussano; l’Informagiovani di Muggiò; il Progettto Giovani di Vedano al Lambro.
Siamo atterrati a Charleroi, dove abbiamo trovato una giornata bellissima e un caldo del tutto inaspettato, e ci siamo subito diretti in città presso l’Europarlamento, dove abbiamo avuto la possibilità di ascoltare l’Onorevole Monica Frassoni, copresidente del partito dei Verdi in Europa, che ci ha spiegato il funzionamento dell’organo politico che stavamo visitando con un brillante discorso.
In seguito ha continuato la presentazione un addetto ai convegni dedicati ai visitatori, che ci ha spiegato in modo più approfondito la geografia dell’UE, gli organi che compongono il Parlamento Europeo, il metodo con cui viene assegnato un determinato numero di deputati per ogni paese e ci ha illustrato come vengono gestite le entrate e le uscite annue.
Infine siamo stati portati nell’emiciclo durante una discussione sulla situazione della Georgia, e qui abbiamo potuto capire quello che dicevano i parlamentari ascoltando i traduttori italiani.
Siamo stati molto colpiti e soddisfatti di questa visita, soprattutto dalle spiegazioni dell’Onorevole Frassoni e dell’addetto ai convegni, che si sono mostrati molto disponibili anche nel rispondere alle domande di noi ragazzi. Questa esperienza ci ha permesso di capire meglio il funzionamento di un’istituzione così importante, di comprenderne i processi decisionali, le finalità, e ci ha reso maggiormente consapevoli del suo ruolo fondamentale”.
La trasferta dei giovani cerianesi è proseguita il giorno successivo con una visita alla città di Bruxelles alla scoperta dei luoghi più caratteristici.
“E' stata un’esperienza bella e soprattutto istruttiva -hanno raccontato i ragazzi entusiasti al rientro. Ci ha permesso in un arco di tempo limitato di fare molte cose: abbiamo infatti potuto visitare l’Europarlamento, visitare una città, conoscere altri ragazzi con cui poter scambiare le reciproche esperienze precedenti e condividere quelle attuali, e poi per alcuni è stato il primo viaggio in aereo, ed è stato molto emozionante.
Grazie a tutti!”.

L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!