Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

A lezione di amicizia tra uomo e cane

14/05/2008 - Un cane per amico per i i bambini delle quinte elementari di Ceriano Laghetto

Foto di gruppo dei bambini con i volontari della Croce Bianca di Mariano Comense

Per due ore hanno letteralmente conquistato i bambini delle quinte elementari di Ceriano Laghetto, con loro voglia di giocare ma anche con la loro grande attenzione, il rispetto degli ordini degli istruttori e, soprattutto, le grandi capacità messe in mostra. Igor, Tosca e Sissi, tre bellissimi esemplari di labrador, hanno dimostrato più di mille parole quali grandi risultati possa portare l'affiatamento tra uomo e animale. Saper stare vicino al cane, saperlo accudire e saperlo gestire, sono i tre passaggi fondamentali di cui Roberto e Federica, istruttori delle Unità cinofile della Croce Bianca di Mariano Comense, intervenuti a Ceriano per l'iniziativa “Un cane per amico”, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Istituto comprensivo Cesare Battisti e con la Croce Bianca di Mariano Comense, le cui unità cinofile sono state già protagoniste a Ceriano qualche settimana fa di una interessante dimostrazione di salvataggio nel corso dell'inaugurazione del Parco dell’Amicizia di via Dalla Chiesa. Nella palestra delle scuole elementari, i due abilissimi istruttori hanno mostrato ai bambini le doti dei tre esemplari utilizzati anche in operazioni di soccorso, nella ricerca di persone scomparse, ma anche in attività di “pet therapy”, rivelatasi particolarmente efficace proprio con bambini che manifestano piccole e grandi difficoltà. Gli istruttori hanno saputo trasmettere ai bambini che assistevano alternando sguardi meravigliati ad applausi spontanei e a una grande voglia di allungare le mani per accarezzare i tre labrador, l'importanza di un rapporto di fiducia e rispetto reciproco tra uomo e animale come elemento essenziale per l'intesa e il successo di ogni iniziativa, sia essa un intervento d'emergenza o una semplice passeggiata nel parco. Ma sono state fornite anche informazioni importanti per non sottovalutare mai i rischi di un atteggiamento sbagliato o superficiale nei confronti dei cani, specialmente se sconosciuti. Quasi sempre -è stato sottolineato- i cani hanno reazioni violente ed aggressive solo per difendersi quando si sentono minacciati. Per questo bisogna evitare comportamenti che possano indurre l'animale a sentirsi in pericolo.
Al termine della seguitissima lezione, i bambini delle classi quinte hanno potuto provare nel cortile della scuola, a fare passo in compagnia di Igor, Tosca e Sissi.
“Desidero ringraziare di cuore le insegnanti, la dott.ssa Zanetti e le Unità Cinofile della Croce Bianca di Mariano Comense per la realizzazione di questa bellissima iniziativa rivolta alle nuove generazioni – commenta l’assessore all’ambiente Alberto Giudici. “Sono convinto che la profonda amicizia che si sviluppa tra bambini e animali porta con sé un messaggio molto più profondo: attraverso la conoscenza e la tutela degli animali i bambini possono comprendere valori universali come il rispetto e la tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso le specie più deboli. Pertanto il Comune di Ceriano Laghetto continuerà a sostenere questo tipo di iniziative.”

L'Ufficio stampa

 

Foto dei ragazzi con i labrador

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!