Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Pronta al debutto la “Ciclofficina mobile”: un innovativo servizio ai cittadini per riscoprire il piacere di andare in bicicletta

22/04/2008 - La “Ciclofficina mobile” verrà presentata al pubblico l’11 maggio durante la manifestazione Bimbimbici

Foto della ciclofficina mobile

E' pronta a debuttare sulle strade di Ceriano Laghetto la “Ciclofficina mobile”, un nuovo servizio a disposizione dei cittadini cerianesi di tutte le età. Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile promosso dall’assessorato all'Ambiente del Comune di Ceriano Laghetto e dall’associazione BC Groane, in collaborazione con l'associazione +BC.
Si tratta di una vera e propria officina itinerante per l'autoriparazione di base delle biciclette. E' un mezzo a pedali, diffuso in Olanda, dotato di tutta l'attrezzatura di base necessaria per insegnare a svolgere interventi di riparazione di base e manutenzione ordinaria delle biciclette al fine di incentivare l'utilizzo e la conoscenza delle due ruote ecologiche. Per capire le ragioni del progetto occorre considerare una situazione molto diffusa in Italia: se un tempo le competenze ed i saperi della manutenzione della bicicletta venivano trasmessi dai nonni ai nipoti, oggi questa consuetudine è in via di estinzione. Un limite all'uso della bicicletta è infatti la mancanza delle conoscenze di base sulla manutenzione delle biciclette, per cui spesso la semplice foratura di una gomma diventa il motivo principale per abbandonare in cantina la bicicletta e non utilizzarla più. Come sostiene l'Associazione +BC che ha aperto a San Donato Milanese la prima Stazione delle Biciclette d'Italia, "l'autoriparazione intende fermare la tendenza all'usa e getta e a restituire un valore alle cose: saper riparare significa prendersi cura di se e dell'ambiente circostante.
I volontari meccanici della ciclofficina, si affiancheranno ai cittadini per insegnare loro ad effettuare sulla propria bici piccoli interventi di emergenza, come forature, cambio fili del freno, sostituzione di pezzi elementari.
A Ceriano Laghetto, l'Amministrazione Comunale potrà contare sulla stretta collaborazione dei volontari dell'associazione BC Groane. A tal fine è stata già realizzata la prima giornata di formazione sulla meccanica della bicicletta rivolta al gruppo di volontari dell'associazione locale della bicicletta a cui verrà affidata la gestione della ciclofficina mobile. Quest'ultima verrà inaugurata e presentata al pubblico l'11 maggio prossimo, in occasione di Bimbinbici, e successivamente verrà utilizzata nell'ambito delle principali manifestazioni comunali per divenire punto di riferimento anche per la promozione della cultura della bicicletta.
"Dall'11 maggio 2008 -commenta l'assessore all'Ambiente, Alberto Giudici- Ceriano Laghetto potrà farsi chiamare anche, simpaticamente, Ceriano Bicicletto. Infatti, in tale data, verranno inaugurati ben tre servizi a favore delle biciclette: presso il Parco "Collina delle Meraviglie" di via Monte Rosa tutti i cittadini potranno usufruire del primo servizio di noleggio biciclette per la fruizione ciclo-turistica del Parco delle Groane e sarà, in secondo luogo, un punto di assistenza e ritrovo per gli amanti delle due ruote. La ciclofficina mobile è un progetto ambizioso e sperimentale come lo è stato il Pedibus nel 2006: in questo caso vogliamo fornire un innovativo servizio ai cittadini affinché non si perda quell'immenso patrimonio conoscitivo e culturale che ha reso l'Italia famosa nel mondo per le biciclette e per i suoi grandi ciclisti. Un ringraziamento speciale spetta alle associazioni BC Groane e +BC per il loro fondamentale contributo alla realizzazione del progetto”. “BC Groane -aggiunge Mario Piuri a nome dell'associazione- è onorata di poter collaborare attivamente in questo progetto, convinta che fare divulgazione, formazione, attività sportiva è importante, ma non basta. Per riportare la bicicletta nella quotidianità delle persone, come mezzo di trasporto amico dell'ambiente, riteniamo fondamentale dare a tutti l'opportunità di conoscere da vicino il mezzo, sporcandosi letteralmente le mani. I nostri soci sono fin d'oggi a disposizione di chiunque voglia riscoprire la passione per la bicicletta”.

L'Ufficio stampa


Foto della giornata di formazione per la ciclofficina

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!