Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Bilancio 2008: pressione fiscale invariata, servizi di qualità e opere di pregio

02/04/2008 - Approvato il bilancio di previsone 2008

Foto dell'Assessore Carlo Monti

Mantenimento dell'attuale livello della pressione fiscale, conferma del già elevato livello dei servizi offerti ai cittadini, prosecuzione del programma di riqualificazione del paese con la realizzazione di nuove opere pubbliche. E' stato costruito tenendo a riferimento questi punti cardine il bilancio di previsione 2008 approvato lunedì sera in consiglio comunale. Il documento presentato dalla maggioranza “Ceriano al Centro” è stato illustrato in aula dall'assessore alle Finanze, Carlo Monti, che ha introdotto una dettagliata relazione poi suddivisa negli impegni dei diversi assessorati. Nelle previsioni di bilancio vengono confermati come obiettivi irrinunciabili i servizi alla persona (scuola e servizi sociali), i servizi pubblici e l'ambiente, settori sui quali si concentrano gli investimenti, che assorbono oltre il 50% della disponibilità finanziaria.
Quanto alle imposte locali, il livello viene mantenuto pressoché inalterato, restando confermate le aliquote ICI sulle abitazioni, sugli edifici artigianali e commerciali: un aumento è invece stato introdotto per i fabbricati industriali in ragione dello 0,5 per mille, mentre è stato incrementato, in modo molto modesto, il valore venale dei terreni edificabili che comunque resta largamente al di sotto di quanto deliberato presso tutti i comuni a noi vicini. Invariata anche l’Addizionale comunale all’Irpef per la quale è stata introdotta una soglia di reddito pari a 11.000 euro al di sotto della quale i cittadini sono esentati dal prelievo al fine di andare incontro alle fasce sociali più deboli.
Le spese in crescita sono legate ai servizi sociali, in particolar modo all’assistenza disabili, e al personale comunale (rinnovo del contratto nazionale e maternità).
Il bilancio comunale prevede l’accensione di due mutui, il primo di 300.000 Euro è destinato al rifacimento di via Volta (tratto da Via Mazzini a Via Stra-Meda) e la messa in sicurezza di Via Mazzini (tratto da Via Volta a Via I Maggio), il secondo di Euro 250.000 è per la riqualificazione e l’arredo della piazzetta della ex scuola materna.
L’incidenza percentuale degli interessi passivi sulle entrate correnti è stata ridotta al 7,01% rispetto al 7,7 dell’anno precedente, valore largamente al di sotto del limite del 15% fissato dalla Legge Finanziaria.
“Il monitoraggio continuo della spesa e delle entrate e il continuo miglioramento del processo di equità fiscale -commenta l'assessore Carlo Monti- ci hanno consentito anche per questo anno di allestire un bilancio che permetterà la realizzazione del programma previsto senza dover agire sulla fiscalità e assicurando nel contempo una vasta gamma di servizi nel rispetto dei vincoli imposti della legge finanziaria”.


L'Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!