Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

I ragazzi delle medie alla scoperta della Rhodia

18/03/2008 - Alla scoperta dei segreti delle materie plastiche e della ricerca chimica nella grande fabbrica

Immagine dell'arrivo dei ragazzi alla Rhodia

Alla scoperta dei segreti delle materie plastiche e della ricerca chimica nella grande fabbrica. I ragazzi delle seconde medie di Ceriano Laghetto hanno potuto vivere questa affascinante esperienza lo scorso fine settimana grazie alla collaborazione tra i loro insegnanti, la Rhodia Engineering Plastics di via I maggio e l'Amministrazione comunale. Come già lo scorso anno, anche questa volta i ragazzi delle seconde hanno prima seguito in classe una lezione teorica sulla composizione e la trasformazione delle materie plastiche e sugli innumerevoli utilizzi che queste possono avere nei campi più svariati, dall'industria automobilistica all'arredamento, dalle attrezzature sanitarie fino... all'abbigliamento. Poi sono stati invitati a visitare lo stabilimento Rhodia di Ceriano Laghetto dove ha sede anche il Centro ricerche della multinazionale francese, e vengono sviluppati e sperimentati i nuovi composti per la realizzazione dei prodotti più diversi. I ragazzi erano seguiti da un “team” di divulgatori di prim'ordine composto dal direttore del Centro ricerche, Franco Speroni, dal responsabile sicurezza Alvaro Cavenaghi, dal ricercatore Cesare Guaita e dagli specialisti di settore Silvia Angeli, Maurizio Proietti, Carmelo Fiamma, Fabio Brigo e Massimo Mesdner. Ciascuno di loro ha illustrato le diverse fasi di lavoro e di controllo che si svolgono quotidianamente all'interno dell'azienda, sottolineando in particolare l'aspetto di tutela ambientale, con i sofisticati percorsi di depurazione delle acque e di contenimento dei fumi. I ragazzi hanno potuto letteralmente “toccare con mano” i prodotti intermedi con i quali, attraverso lo studio delle composizioni chimiche si arriva realizzare un materiale rispondente a tutte le caratteristiche necessarie al suo utilizzo. Un'occasione per mostrare loro l'importanza dello studio di materie come la chimica, la fisica e la matematica e le loro applicazioni concrete.
“E' stata un'esperienza molto coinvolgente che i ragazzi hanno seguito con attenzione e interesse” -ha commentato a fine visita la professoressa Germana Moretti che con i colleghi Francesco Legnani, Fiorella Castoldi, Rita Guzzardi e Loredana Fava hanno accompagnato, a turni, i ragazzi nella visita all'interno dell'azienda. A loro disposizione c'era lo scuolabus dell'Amministrazione comunale con il quale hanno effettuato i trasferimenti dalla scuola alla fabbrica.

L'Ufficio stampa


Immagine di una vista all'interno dei laboratori Rhodia
Immagine dell'esterno della fabbrica Rhodia

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!