Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Più spazio alla raccolta dei tappi di plastica in piattaforma ecologica

27/02/2008 - Decolla il progetto “Dall’acqua.. per l’acqua”

Foto dell'accesso alla piattaforma ecologica di Ceriano Laghetto

Con l'arrivo in piattaforma ecologica di uno specifico cassone destinato alla raccolta differenziata dei tappi di plastica, decolla in maniera definitiva questa nuova forma di separazione della plastica introdotta a fine 2007 nel Comune di Ceriano Laghetto. Si tratta di un'iniziativa che all'aspetto ecologico affianca soprattutto quello umanitario: l’obiettivo è sostenere l'azione della Caritas Diocesana di Livorno che con la raccolta differenziata dei tappi di plastica intende ricavare fondi da destinare interamente a progetti umanitari per l’approvvigionamento e distribuzione di acqua potabile nella regione di Dodoma in Tanzania. I programmi umanitari in Tanzania sono organizzati e gestiti in Italia dall’Associazione Centro Mondialità Sviluppo Reciproco con sede sempre a Livorno. Dopo una prima fase di sperimentazione, il Comune di Ceriano Laghetto ha recentemente sottoscritto un’apposita convenzione per il posizionamento in piattaforma ecologica di un cassone destinato esclusivamente a tale raccolta. Per i cittadini e le imprese le modalità di conferimento dei tappi di plastica non cambiano e si semplificano: i tappi potranno essere consegnati come sempre nelle tre scuole dove sono disponibili appositi trespoli, o direttamente nel nuovo cassone presso la piattaforma di Via Nosetto. “La risposta dei cerianesi a questa nuova forma di raccolta differenziata, pur non obbligatoria, è stata fin qui soddisfacente” -commenta l'assesssore all'Ambiente, Alberto Giudici. “Questa nuova raccolta differenziata si è in poco tempo diffusa e radicata nelle case cerianesi perché è un piccolo gesto che contribuisce alla vita. Mi auguro davvero che si diffondi ancor di più sul territorio affinché la solidarietà di tutti consenta di riempire al più presto questo nuovo cassone dedicato esclusivamente alla raccolta tappi. Ringrazio il consigliere Luigi Beretta e l’associazione Massimo Brioschi per il loro importante contributo a favore della realizzazione di questo progetto”.


L'Ufficio stampa


Foto di alcuni sacchi di tappi raccolti

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!