Sei in: Home > Il benvenuto del Sindaco
Carissimi cerianesi,
ci lasciamo alle spalle una delle estati più calde degli ultimi 20 anni e ci apprestiamo ad affrontare un autunno che definire complicato è un eufemismo.
Oggi, dopo oltre due anni di pandemia, durante i quali abbiamo affrontato una battaglia epocale contro il Covid-19, ci troviamo ad affrontare una nuova emergenza.
Infatti, proprio nel momento in cui l'andamento dei contagi sembrava risolversi con casi non più gravi come in passato e l'economia post virus sembrava essere in fase di ripresa, ci troviamo ad affrontare un'emergenza non più sanitaria, ma di carattere geopolitico, legata alle conseguenze dirette del conflitto in Ucraina.
L'aumento vertiginoso dei costi energetici sta concatenando una serie di crisi che non ha eguali dal secondo dopoguerra ad oggi. Il futuro a breve termine vedrà impegnati gli organi del nuovo governo nella ricerca di risorse destinate principalmente a combattere la spallata generata dall'inflazione galoppante delle ultime settimane.
Come sempre, noi Sindaci ci troviamo nelle condizioni più difficili: affrontiamo ogni genere di emergenza confrontandoci in prima persona con i Cittadini, sempre in prima linea ma senza spaventarci.
A Ceriano Laghetto siamo già intervenuti a livello di bilancio stanziando risorse utili a gestire i rincari di luce e gas sino al 31 dicembre, consapevoli che la situazione dovrà essere costantemente monitorata già a partire dal mese di ottobre, periodo dell'anno in cui è necessario accendere gli impianti di riscaldamento in tutti gli stabili comunali.
Personalmente, come avvenuto in questo triennio amministrativo, non mancherò mai di fare sentire la mia presenza sia in Comune che tra di voi, all'esterno del Palazzo comunale, poichè il vero polso della situazione lo si percepisce vivendo quotidianamente tra i propri Cittadini.
Il Sindaco
Roberto Leone Crippa