Sei in: Home > Il benvenuto del Sindaco
.jpg)
Carissimi cerianesi,
dal 23 febbraio 2020 la nostra Amministrazione comunale è attiva per fronteggiare l'epidemia da coronavirus Covid-19, nel frattempo diventata pandemia ed emergenza mondiale.
Come Sindaco della nostra amata Ceriano, da subito mi sono messo al lavoro, dentro e fuori il Municipio per capire ed applicare correttamente le norme emesse di volta in volta da Governo e Regione Lombardia e le disposizioni del prefetto, attivando una serie di dispositivi e servizi, che coinvolgono persone e mezzi in una situazione assolutamente inedita e di grave necessità.
Devo ringraziare i miei assessori e i dipendenti comunali, che più di tutti in alcuni momenti del loro lavoro si sono trovati in situazioni di rischio ma hanno continuato con passione, impegno e generosità e soprattutto i tanti volontari che mi hanno contattato e si sono resi disponibili ad operare sul nostro territorio in modo silenzioso ed efficace. Ci sarà modo, quando tutto questo sarà finito, di ringraziare tutti come meritano.
Ho deciso di applicare alla lettera, senza deroghe e tentennamenti quello che viene indicato dagli organi legislativi superiori, perché è così che si deve fare in momenti di emergenza.
Ho personalmente cercato di divulgare tra i cittadini, i commercianti, le persone anziane, quante più informazioni avessi a disposizione, in modo che nessuno potesse mettersi in pericolo a causa di una cattiva informazione.
Dallo scorso anno questo virus si sta mostrando in tutta la sua pericolosità. E' un nemico invisibile e molto aggressivo ma che si combatte con semplici ma efficaci azioni:
1) non uscire di casa se non per motivi eccezionali (lavoro-salute-acquisto beni prima necessità);
2) avere una cura particolare dell'igiene personale, soprattutto lavarsi frequentemente mani e viso.
3) in caso di sintomi riconducili agli effetti del virus, contattare il proprio medico di famiglia ed i numeri messi a disposizione dalle autorità.
Sono convinto che tutti insieme saremo in grado di sconfiggere questa minaccia, ma sono necessari un forte senso di responsabilità e l'impegno costante di tutti, nessuno escluso.
Il Sindaco
Roberto Leone Crippa