Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

Il nuovo Codice della strada è già operativo

27/08/2010 - Ecco le principali novità che riguardano tutti

Immagine di un agente di polizia locale

Dal 13 agosto scorso sono entrate in vigore le principali modifiche al Codice della strada approvate dal Parlamento (una prima parte era entrata in vigore già dal 30 luglio mentre altre parti dovranno attendere l'emanazione di specifici decreti o regolamenti). Tra le norme più significative ci sono quelle che riguardano l'inasprimento delle sanzioni per la fabbricazione, la vendita e l'utilizzo di ciclomotori e minicar modificati: si arriva ora a multe fino a 4000 euro per i produttori, 3119 euro per meccanici e officine e 1559 euro per gli utilizzatori (a rischio minorenni alla guida di scooter truccati). Multe fino a 311 per chi circola su ciclomotore con targa non visibile.
Aggravate le sanzioni per chi guida in stato d'ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti in particolare per i neopatentati, ovvero conducenti di età inferiore a 21 anni o con patente B conseguita da meno di 3 anni e per le categorie professionali ovvero conducenti di pullman, taxi e camion con massa superiore ai 3,5 t per i quali entra in vigore il cosiddetto “tasso zero”, che prevede sanzioni anche in caso di tasso alcolemico compreso tra 0 e 0,5 g/l. Per tutti gli altri conducenti, le sanzioni scattano oltre il tasso di 0,5 g/l e sono inasprite con multe fino a 4000 euro in caso di responsabilità di incidente stradale, oltre a sequestro del mezzo, sospensione della patente e decurtazione di punti e, nei casi più gravi, anche denuncia penale.
E' stata invece abrogata la norma (Art. 219-bis) che prevedeva sospensione, revoca, decurtazione dei punti a carico della patente anche quando l’infrazione era commessa alla guida di veicoli che non la richiedevano (come le biciclette). Quanto ai nuovi limiti di velocità sulle autostrade (fino a 150 km/h), essi sono subordinati alla decisione dell'ente proprietario o concessionario della tratta, sulla base delle condizioni della strada e della presenza del sistema“Tutor”.“E' importante -commenta l'assessore alla Sicurezza, Antonio Magnani- che tutti gli utenti della strada siano al corrente delle nuove normative introdotte per aumentare la sicurezza. In particolare faccio appello alle famiglie con figli adolescenti o giovanissimi perché tengano presenti le nuove norme specifiche per l'uso di ciclomotori, scooter e citycar e per i neopatentati che devono rinunciare totalmente all'assunzione di alcol prima di mettersi alla guida, per evitare sanzioni”.


L'Ufficio stampa



News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!