Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Sicurezza > News Sicurezza > Notizia

Notizia

Vacanze sulla neve: come divertirsi in sicurezza

13/12/2009 - Vacanze sulla neve: come divertirsi in sicurezza

Foto Polizia di Stato

L'Assessore alla Sicurezza (Antonio Magnani)  vuole ricordarvi di acquisire alcuni consigli che sono stati redatti dalla "Polizia di Stato raggr. ALPINO" sotto riportati.
(come ?) digitando sulle frasi evidenziate che vi porteranno al collegamento del link appropriato Al sito Polizia di Stato raggr. ALPINO.

Ormai è un classico che con il ponte dell'Immacolata gli amanti di sport invernali inizino a popolare le nostre montagne, che in questo periodo sono già piene di neve.
Bisogna ricordare però che lo sci, come tanti altri sport, necessita di alcuni accorgimenti relativi all'attrezzatura, alla preparazione atletica, all'alimentazione e al rispetto di alcune regole di buona educazione e sicurezza.

Premesso che: la sicurezza in montagna è anche garantita dai poliziotti del Centro addestramento alpino di Moena che vigilano nelle aree montane per garantire la tranquillità di tutte le persone che amano divertirsi sulle piste di neve.  Questo gruppo specialistico della Polizia di Stato partecipa anche alla ricerca di persone disperse in alta quota.

La Polizia di Stato ricorda:
In montagna le condizioni meteorologiche richiedono un'attenzione speciale perché è molto alto il pericolo valanghe.
Per questo vi consigliamo di consultare sempre (sul sito dell'Aineva) il bollettino nivo-meteorologico, ricordandovi che in montagna le condizioni meteo possono mutare radicalmente anche in pochi minuti.
Per permettervi di trascorrere dei giorni sulle piste da sci serenamente e in sicurezza vi proponiamo i consigli di un medico della Polizia di Stato,  le regole di sicurezza da tenere in pista, e altri accorgimenti da seguire (qui sotto riportati) per divertirsi sulle piste, con i consigli dei campioni delle Fiamme Oro.

inoltre segnaliamo una  Guida all'acquisto responsabile (in formato PDF - 530)). Arriva la neve... usate la testa.  Segnaletica di sicurezza e attrezzature a norma pubblicata da UNI che ha lo scopo di aiutare i consumatori a consumare meglio, scegliendo prodotti e servizi sicuri, quali occhiali, protezioni paraschiena, scarponi, sci, racchette e snowboard.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!