Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Utilità

Ambiente

Sicurezza

Servizi Sociali e Istruzione





Sei in: Home > Tematiche > Ambiente > News Ambiente > Notizia

Notizia

Migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni

27/10/2010 - Alcuni consigli dall'Assessorato all'Ambiente

Grafico

 

Il risparmio di energia comincia con l'attenzione ad evitare gli sprechi e le inefficienze. Sono numerosi gli ambiti in cui è possibile intervenire e tra questi c'è l'isolamento termico degli edifici, a partire dal tetto. Dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Ceriano Laghetto giunge l'invito a considerare l'opportunità, per chi ancora non vi ha provveduto, di migliorare l'isolamento del tetto della propria abitazione. Come punto di riferimento di questi interventi vi sono i provvedimenti legislativi di cui l’Italia si è dotata (DLgs 19 agosto 2005,n.192 e DLgs 29 dicembre 2006,n.311) per il contenimento dei consumi, introducendo il concetto di certificazione energetica degli edifici.
Tale certificazione comporta la realizzazione dell’involucro edilizio (pareti, serramenti e tetto) in modo che gli elementi stessi rispondano a parametri fissati in opportune tabelle.
Migliorare l'efficienza energetica di un edificio è innanzitutto un dovere civico: “L’energia che utilizziamo per riscaldare le case -sottolinea l'assessore all'Ambiente Antonio Magnani- proviene da combustibili fossili, che provocano l’emissione di anidride carbonica, il peggior nemico dell’atmosfera. Ognuno di noi è responsabile di 1,5 tonnellate di CO2 annue solo peri consumi domestici. Ogni kw/h consumato produce 0,52 kg circa di anidride carbonica”. Ma ci sono anche positivi aspetti economici da valutare. “Un tetto isolato è sempre un buon investimento e si ripaga rapidamente: in uno o due anni nella maggior parte dei casi, in 6-7 anni nei casi più complessi.
E’ come depositare i soldi in banca e vedersi riconoscere un tasso d’ interesse del 9-10% e per una durata lunghissima, infatti la vita degli isolanti è di molto superiore ai 50 anni”. “Il risparmio energetico -conclude Magnani- deve venire inteso nella sua accezione più positiva, ovvero non sprecare, utilizzare solo quello che serve, cercando al contempo le tecnologie più performanti per evitare l’emissione di CO2 e controllando costantemente i consumi di riscaldamento, elettrodomestici, acqua, luce. Ma anche la manutenzione ed il deperimento dei manufatti”.


L'Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!