Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Prevenzione del carcinoma mammario

28/02/2005 - sceening mammografico, campagna di prevenzione

Riceviamo dall'ASL 1 di Garbagnate Milanese e pubblichiamo :

Comunicato stampa

PROGETTO DONNA: CAMPAGNA DI SCREENING
PER LA PREVENZIONE DEL CARCINOMA MAMMARIO
Avvio della seconda chiamata nel Comune di Ceriano Laghetto

Nei prossimi giorni prenderà l'avvio nel Comune di Ceriano Laghetto il secondo giro di chiamata delle donne residenti per la esecuzione dello screening mammografico per la diagnosi precoce del carcinoma mammario.
In Italia, come in altri paesi occidentali, il carcinoma mammario è la neoplasia più diffusa nella popolazione femminile.
Ogni anno nel nostro paese si verificano 27000 nuovi casi e 11000 decessi per questa patologia.
Tali dati confermano che si tratta di malattia di notevole rilevanza sociale sulla quale si sono concentrati gli sforzi per individuare strumenti di prevenzione che consentano una diagnosi precoce, in uno stadio cioè nel quale non siano ancora presenti segni di malattia.
Studi condotti in Italia e all’estero dimostrano che la mammografia (radiografia del seno), nella fascia d’età 50-69 anni, a cadenza biennale, è efficace nel ridurre la mortalità.
Per specifiche modificazioni del seno in questa fascia d’età, la mammografia, pur non essendo un esame infallibile, consente più facilmente di accertare tumori di dimensioni molto piccole.
Si aumentano in questo modo le possibilità di guarigione e si rende possibile, nella grande maggioranza dei casi, un intervento chirurgico di tipo conservativo con beneficio per le donne anche sul piano psicologico ed estetico.
Su questa evidenza, in tutti i paesi occidentali sono state istituite campagne di screening, condotte secondo linee guida validate a livello europeo e costantemente monitorate nel corso del programma.
La ASL Provincia Milano 1, secondo il piano oncologico regionale (DCR 29/7/99 n°VI/1924) ha attivato sul proprio territorio, a partire dall’anno 2000,  in collaborazione con le Aziende Ospedaliere e con il patrocinio delle Amministrazioni comunali, il programma di screening mammografico interessando progressivamente i sette Distretti per una popolazione di circa 120000
donne.
Ogni donna è pertanto invitata, tramite lettera personalizzata con un invito prefissato, a presentarsi alla Radiologia dell’Ospedale di riferimento, che per il Comune di Ceriano Laghetto è il Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese dell’Azienda Salvini, per l’esecuzione dell’esame il cui esito verrà comunicato direttamente alle interessate.
Sono inoltre garantite gratuitamente tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche eventualmente necessarie dopo la mammografia.
Essendo la partecipazione uno dei requisiti per il successo di una campagna di screening (più alta è l’adesione, maggiore  è la riduzione di mortalità per tumore nel territorio interessato)  è importante che le donne interessate rispondano all’invito che riceveranno e che sollecitino amiche e conoscenti a fare lo stesso, per tutelare la propria salute.
Per chiarire  dubbi o perplessità, per qualsiasi informazione e  comunicazione, per modificare la data o l’ora dell’ appuntamento  è stato istituito un

Numero Verde  800.705.630

attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00  alle 12.00.

Rispondere all’invito della Azienda Sanitaria Locale
ad eseguire la mammografia
è un modo per le donne di volersi bene.
                       
Progetto Donna                                ASL Provincia Milano 1


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!