Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Miloud e i ragazzi di Bucarest a Ceriano

16/02/2005 - Un naso rosso contro l'indifferenza...

l'Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto sostiene la campagna

“Un naso rosso contro l’indifferenza”

LA STORIA: Nel 1992 il clown francese Miloud Oukili ha incontrato nei canali sotterranei di Bucarest un gruppo di ragazzi che si rifugiavano qui la notte per sfuggire al freddo e alla pioggia. Da allora Miloud non li ha più lasciati: li ha conquistati con le arti del circo e attraverso la Fondazione Parada ha offerto loro assistenza medica, sostegno psicologico e un tetto per ripararsi.

IL PROGETTO: Dal 1998, a fianco di Miloud e di Parada, c'è COOPI - Cooperazione Internazionale, un'organizzazione non governativa italiana che fornisce a Parada supporto organizzativo, progettuale ed economico, per dare sostegno e continuità agli interventi a favore dei ragazzi di Bucarest.
Grazie a questa collaborazione la Fondazione Parada è cresciuta e offre ai ragazzi di Bucarest un centro di accoglienza diurno, un caravan per l'assistenza notturna, appartamenti sociali e un ufficio di avviamento al lavoro. Decine di giovani sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o cominciato a lavorare e, soprattutto, hanno recuperato fiducia in se stessi e voglia di progettare il proprio futuro. Una compagnia di clown e giocolieri formata da circa sessanta ex ragazzi di strada - ambasciatori dei diritti dell'infanzia - gira per l'Europa raccontando la propria storia e le proprie speranze.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei tanti gruppi, associazioni e persone che hanno aderito alla campagna Un naso rosso contro l'indifferenza.

L’INVITO: Il nostro modo di sostenere questa campagna è quello di ospitare una tappa della tournee italiana dei “ragazzi di Bucarest” nella serata di Sabato 26 Febbraio, alle ore 20.30 presso la Sala Teatro “Don Carlo Robbiati” di Via San Francesco.
Il costo del biglietto d’ingresso sarà di € 5,00 e l’intero ricavato verrà destinato al sostegno della campagna.
Desideriamo sensibilizzarVi, proponendoVi di intervenire numerosi allo spettacolo, portando così anche il Vostro contributo attivo e consapevole, trascorrendo una piacevole serata in compagnia dei clown e dei giocolieri che si esibiranno per Noi.
Nell’attesa di incontrarci, Vi salutiamo cordialmente.

Il Sindaco - Antonella Ferrario
L’Assessore ai Servizi Sociali  e Pubblica Istruzione - Gianmario Campi
L’Assessore allo Sport, Cultura e Tempo Libero - Claudio basilico

N.B.I biglietti potranno essere acquistati in prevendita, rivolgendosi presso l’ufficio anagrafe/relazioni con il pubblico del Comune di Ceriano Laghetto entro Giovedi 24 Febbraio

link utili : http://www.coopi.org/it/ragabucarest.asp


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!