Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Via della Pace

24/01/2005 - VIA DELLA PACE, una nuova Via a Ceriano Laghetto...

L'Amministrazione Comunale di Ceriano Laghetto ha intitolato un nuovo tratto viario in via di completamento alla PACE (Delibera di Giunta Comunale N.2 del 18.2005).

La nuova Via avrà come denominazione: “Via della Pace”.

Questa scelta nasce da riflessioni legate al periodo storico attuale, dove da un lato assistiamo ad un progresso tecnico scientifico senza eguali, dando dunque atto delle grandi capacità intellettive dell’uomo che possono generare una serie di innovazioni a favore dell’intera umanità, dall’altro purtroppo continuiamo ad osservare guerre, attentati, lotte, terrorismi che ormai minano la pace internazionale.

Il mondo è vicino ad un  paradosso, abbiamo la possibilità di scegliere una vita migliore per tutti se decidessimo di combattere seriamente povertà ed emarginazione, totalitarismi e integralismi di ogni tipo. Purtroppo si perseguono politiche economiche che non favoriscono i paesi poveri, dove spesso totalitarismi, integralismi e terrorismo trovano terreno fertile, e politiche/costumi sociali dove i “valori” che contano sono il potere e il denaro.

Nella vita sociale delle nostre comunità osserviamo inoltre diverse persone che nella loro individualità, piuttosto che in famiglia, nel lavoro o nella comunità ove vivono, sperimentano una continua situazione di stress e di conflitto che non genera positività e pace.

Ci sembra oggi essenziale richiamare dunque un valore che fa parte dei valori basilari dell’umanità, e che è elemento fondamentale della convivenza nazionale e internazionale. Intitolare la nuova Via alla Pace vuole essere un richiamo per tutti a questo grande valore da recuperare e da vivere.

Dal punto di vista prettamente tecnico Via della Pace costituirà un nuovo collegamento tra la Strada Provinciale SP 134 (Via Mazzini) e Via Silvio Pellico.

Via della Pace sarà per un tratto a senso unico, ovvero sarà possibile l’accesso da Via Mazzini ma non l’uscita su Via Mazzini, questo per evitare ulteriori incroci sulla Strada Provinciale. Il doppio senso è previsto verso Via Silvio Pellico.

Sarà a servizio, oltre che dell’intera cittadinanza, dei futuri residenti delle abitazioni che si stanno sviluppando nel Piano di Lottizzazione denominato “Silvio Pellico”. 

 Sull’intero tratto della nuova via è previsto un percorso ciclopedonale in linea con la politica dell’Amministrazione Comunale di mettere in sicurezza per l’utenza debole quanti più possibili tratti della viabilità urbana ed extraurbana cerianese.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2021 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!