Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Ceriano Laghetto e la Raccolta Differenziata

20/01/2005 - La Raccolta Differenziata e Ceriano : un connubio virtuoso

Dopo l'ennesimo premio come Comune Riciclone ricevuto nel corso del 2004 da Legambiente a testimonianza del “saper gestire bene i rifiuti” attraverso la Raccolta Differenziata (R.D.), Ceriano Laghetto guarda al 2005 con fiducia ed entusiasmo perché i numeri e le tendenze in atto parlano chiaro: negli ultimi 4 anni si è assistito ad un incremento costante della R.D. passata dal 57,67% del 2000 al 61,37% del 2003 (Dati: Provincia di Milano) e ad un’opposta diminuzione nella produzione di rifiuti pro-capite.

Questo binomio è significativo perché dimostra quanto i cerianesi siano attenti e responsabili al futuro delle prossime generazioni: se nel passato il termine rifiuto equivaleva a discarica, oggi rappresenta una risorsa che ha un valore economico (grazie al sistema CONAI) ed un ciclo di vita continuo. E non solo, la minore produzione di rifiuti della cittadinanza (pensate che nel 2001 un cerianese ha prodotto mediamente 479 Kg di rifiuti mentre nel 2003 la produzione pro-capite è scesa a 419Kg) rappresenta un obiettivo fondamentale per ridurre il nostro peso sul pianeta: “Immaginate che cosa accadrebbe se tutti gli abitanti della Terra producessero la nostra quantità di rifiuti…”.

Un sentito ringraziamento spetta alla Provincia di Milano per il contributo economico che ci ha assegnato come realtà virtuosa del territorio: il risultato conseguito onora lo sforzo e premia l’attenzione della cittadinanza a cui vanno i nostri più sinceri complimenti. La linea intrapresa ci indica che stiamo lavorando tutti nella direzione giusta e ci sprona a migliorare quanto stiamo facendo ricordando che l’ambiente è nelle nostre mani: “pensiamoci sempre”.


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!