Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il Bosco delle volpi...

19/01/2005 - Una volpe in Via Laghetto a Ceriano...

Nei giorni scorsi, lungo la strada che da Ceriano Laghetto conduce a Cesano Maderno, è stato rinvenuto il cadavere di un magnifico esemplare di volpe; l'animale, che a prima vista sembrava essere in buone condizioni di salute, è deceduto molto probabilmente a causa dell'impatto con un'autovettura, avvenuto in un tratto in questo periodo interessato da fitte nebbie.
La notizia del ritrovamento, seppure triste di per sè, rappresenta comunque un segnale importante per le condizioni del nostro ambiente: significa infatti che le volpi, nonostante le persecuzioni subite nel passato e il prelievo venatorio tuttora esercitato, hanno mantenuto una buona consistenza numerica e sono più diffuse di quanto non si pensi;  questo animale è infatti presente praticamente in tutta la Lombardia, e anche all'interno del Parco delle Groane la sua presenza è stata più volte riscontrata negli ultimi anni, grazie a osservazioni dirette o a segnali indiretti. Il ritrovamento di un esemplare nella nostra zona comprova il fatto che questi animali, come del resto molte altre specie, hanno risposto alla sempre maggiore riduzione delle aree boschive adattandosi a vivere nei pochi spazi verdi rimasti, spingendosi se necessario fino alle periferie delle città.

Vi ricordiamo, nel caso di ritrovamenti di animali selvatici feriti o deceduti, che potete contattare la sede del Parco Groane - tel. 02/969814 - http://www.parcogroane.it  o l'Oasi Lipu di Cesano Maderno - tel. 0362/546827 http://www.lipu.it/oasi/oasi_08_cesano.htm


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2021 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!