Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Celebrazione del IV novembre con intitolazione e pranzo

10/11/2022 - Una mattinata intensa con tanti protagonisti per l’importante ricorrenza

La commemorazione del IV Novembre che si è svolta domenica scorsa in Piazza Diaz ha visto la partecipazione di molti cittadini e una folta rappresentanze di associazioni di volontariato, accanto alle Forze dell’ordine, con i Carabinieri della Tenenza di Cesano Maderno, guidati dal Comandante, tenente Sebastiano Ciancimino che ha coordinato in alta uniforme il cerimoniale dell’alzabandiera la Polizia Locale, il Gruppo Alpini e la Protezione Civile.

L’evento è stato accompagnato dalle esecuzioni del Corpo Musicale Santa Cecilia e dei ragazzi della Scuola civica di musica curata dall’Associazione “La città sonora”. Hanno preso parte alla manifestazione anche i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.

Nel discorso celebrativo, il sindaco ha ricordato il valore del ricordo di questa giornata storica per il nostro Paese, ma anche i drammi legati alla guerra che sono oggi di stringente attualità addirittura dentro i confini dell’Europa. Dopo la cerimonia in piazza, il corteo si è trasferito in chiesa parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa e successivamente si è svolta l’intitolazione di Largo “Carlo Cattaneo”, che si trova all’angolo tra via Cadorna e via Laghetto, di fronte a piazza Diaz. “Si avvia oggi un percorso importante di intitolazione di luoghi pubblici a personaggi ed eventi legati alla nostra storia” -ha sottolineato il sindaco. “Partiamo con Carlo Cattaneo, patriota, politico, filosofo, storico ed economista, tra i più decisi sostenitori del Federalismo e dell’Autonomia”.  Dopo l’intitolazione della nuova area pubblica, in Villa Rita uno speciale pranzo curato dal Centro Diurno Terza Età e iniziato con un aperitivo nel parco del Giardinone. A tavola i commensali hanno potuto apprezzare la qualità dei piatti serviti e la bella organizzazione dell’iniziativa.

“E’ stata una giornata molto intensa, bella e partecipata, per la quale devo ringraziare tutti quelli che hanno aiutato nell’organizzazione e l’hanno valorizzata con la loro presenza” -commenta soddisfatto il sindaco Roberto Crippa.

 

L’Ufficio stampa

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2022 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!