Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Gianetti: grande partecipazione istituzionale al consiglio aperto

02/08/2021 - Consiglieri regionali, sindaci e presidente Provincia a Ceriano

 

Giovedì scorso a Ceriano Laghetto si è svolto il consiglio comunale aperto dedicato esclusivamente al crisi della Gianetti ruote (oggi Gianetti Fad Wheels), storica fabbrica cerianese che dal 3 luglio scorso è chiusa per decisione della direzione, con la comunicazione di licenziamento di 152 lavoratori.

All’invito lanciato dal sindaco Roberto Crippa hanno risposto ben tre consiglieri regionali, il presidente della Provincia, 9 sindaci del territorio, oltre all’intero consiglio comunale di Ceriano Laghetto.

Tutti schierati davanti ai cancelli della Gianetti ruote a testimoniare la presenza delle istituzioni su questo caso che è diventato emblematico anche a livello nazionale.

“Proprio la brutalità di questa azione con totale mancanza di rispetto umano e rispetto delle regole ha suscitato questa reazione forte delle istituzioni” -ha sottolineato il sindaco Roberto Crippa, ringraziando i presenti che hanno accolto il suo invito. Presenti per Regione Lombardia i consiglieri Andrea Monti, Alessandro Corbetta e Gigi Ponti, presente il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio e presenti i sindaci di Lissone, Desio, Cesano Maderno, Saronno, Solaro, Varedo, Cogliate, Barlassina, Lazzate. Da tutti l’impegno a seguire con attenzione la vicenda e farsi portavoce della preoccupazione per gli effetti che questa crisi rischia di avere a livello sociale sul territorio, aprendo la strada ad altre situazioni analoghe. A poche ore dal consiglio aperto di Ceriano, è giunta la notizia di una nuova convocazione delle parti al Ministero dello Sviluppo Economico nella giornata di mercoledì 4 agosto.

Nel corso dello stesso pomeriggio, dopo il consiglio comunale aperto sulla Gianetti, si è svolto il consiglio comunale ordinario nel corso del quale, tra l’altro, è stato approvato l’assestamento di bilancio e una mozione presentata dalla maggioranza, qui come in molti altri comuni della Lombardia, per chiedere al Governo di attuare una serie di iniziative volte a fronteggiare la carenza di medici di base sul territorio incentivando tirocini e assunzioni e agevolando economicamente l’apertura di ambulatori. 

 

 

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2021 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!