Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Chiusura improvvisa di Gianetti, l’intervento dell’Amministrazione

05/07/2021 - Il sindaco Crippa presente da sabato al presidio dei lavoratori

Da sabato pomeriggio, appena appresa la notizia, il sindaco di Ceriano Laghetto, Roberto Crippa, si è unito al presidio dei lavoratori di Gianetti Ruote, oggi Gianetti Fad Wheel, fabbrica con oltre 140 anni di storia e con prestigiosi clienti internazionali, che l’attuale proprietà straniera, ha deciso improvvisamente di chiudere con il licenziamento collettivo di 152 lavoratori, senza alcuna comunicazione preventiva.

“Non è accettabile questo modo di comportarsi da parte della proprietà” -ha ribadito il sindaco Crippa nell’incontro con i lavoratori sabato sera e ancora questa mattina, presente davanti ai cancelli della fabbrica di Ceriano Laghetto. “Quello che è stato fatto è un’azione totalmente irrispettosa delle persone. Si lasciano deliberatamente famiglie in ansia, con la totale impossibilità di programmare il proprio futuro immediato, con una palese violazione delle normative e degli accordi sindacali.  E’ un fatto di gravità inaudita per il quale ci aspettiamo una reazione forte e rapida da parte di tutte le istituzioni preposte a garantire il lavoro e il rispetto degli accordi sindacali. Ho chiesto espressamente alla direzione aziendale, che è oggi presente in azienda, di essere ricevuto insieme agli altri sindaci del territorio e al consigliere regionale Andrea Monti ma mi è stato negato il permesso. Con questi atteggiamenti offensivi delle istituzioni locali, diventa difficile immaginare margini di dialogo e di trattative”.

Già da oggi pomeriggio, la Protezione civile e il Gruppo Alpini di Ceriano Laghetto provvederanno ad installare sul posto tende e strutture di servizio per il presidio permanente convocato dai lavoratori. “Intendiamo dare a questi lavoratori e alle loro famiglie che sono qui presenti, tutto il supporto necessario per rendere dignitosa la loro protesta, che proseguirà fino a quando non si aprirà un tavolo di trattativa con la proprietà e che vedrà l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto sempre al loro fianco” -conclude il sindaco Crippa.

 

 

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!