Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Cattivi odori: la centralina dell’Arpa al Villaggio Brollo

21/05/2021 - Avviato il monitoraggio, anche con l’aiuto delle “sentinelle”

E’ partita ieri la campagna di monitoraggio dell’aria nella zona industriale di via Milano, al Villaggio Brollo, fortemente richiesta dall’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto in seguito alle ripetute segnalazioni di odori molesti da parte dei residenti. 

Ieri mattina un furgone attrezzato di Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) è stato posizionato nel comparto industriale di via Milano 8, dove l’Amministrazione comunale aveva già predisposto il punto di allacciamento alla linea elettrica, necessaria al funzionamento della strumentazione contenuta. La centrale mobile effettua rilevazioni continue della composizione dell’aria, rilevando le polveri sottili e le concentrazioni di monossido di carbonio, di ozono e di altri elementi chimici. La stazione mobile sarà presente in via Milano da maggio a luglio e tornerà poi da ottobre a dicembre. Contemporaneamente è stata avviata anche la campagna di monitoraggio attraverso le “sentinelle”, ovvero residenti in zona che si sono registrati per avere accesso alla piattaforma Molf di Arpa attraverso la quale possono segnalare in ogni momento e in maniera schematica l’eventuale percezione di odori molesti. “L’attivazione di questo monitoraggio da parte di Arpa è un traguardo importante raggiunto a seguito di continue sollecitazione da parte mia verso l’agenzia regionale” -sottolinea il sindaco Roberto Crippa. “Da mesi ricevo segnalazioni di odori molesti e io personalmente sono intervenuto in più occasioni, accanto ai cittadini, per rendermi conto dei disagi causati da questi odori fastidiosi che si manifestano specialmente in orario serale o di prima mattina. Stiamo cercando di fare il possibile per individuarne l’origine e speriamo che grazie a questa campagna di monitoraggio effettuata da Arpa si possa arrivare finalmente ad una spiegazione e a una soluzione del problema”.

Soddisfazione per l’avvio del monitoraggio è stato espresso anche dall’assessore all’Ambiente, Antonio Magnani, che dichiara: “Questo è un segnale forte e deciso verso qualche furbetto che da tempo sta creando grossi disagi sollevando le proteste di molti cittadini. Mi auguro che grazie al monitoraggio di Arpa vengano presto individuati e che queste molestie possano avere i giorni contati”.

 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!