Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Raddoppiano i metal detector in azione nel bosco

28/04/2021 - La zona è costantemente sotto controllo e sicura

Al volontario storico “Serpico”, da qualche giorno se ne è aggiunto un altro, col soprannome “Corvo”, per continuare l’operazione di pulizia delle aree boschive un tempo dominio degli spacciatori di droga. Ormai da molti mesi queste aree sono tornate “libere” e a disposizione di tutti per salutari passeggiate rigeneranti, quanto mai opportune e desiderate dopo mesi spostamenti limitati.

“Nelle aree boschive tra le due stazioni ferroviarie di Ceriano Laghetto, è ormai quotidiana la presenza degli agenti di Polizia Locale e dei volontari del Gst, per azioni di pulizia ma anche di presidio e dissuasione, che fanno di questi spazi le aree boschive più sicure della zona” dichiara il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Sessa. Grazie all’utilizzo dei metal detector, negli ultimi giorni sono stati portati alla luce la nona pistola nascosta sotto terra (in questo caso un revolver a salve), l’undicesimo machete, il quarto coltello da cucina modificato, che fanno salire in totale a 53 le armi da taglio nascoste sotto terra e riportate alla luce nel corso di un anno esatto di operazioni di bonifica. Scoperto anche il 162esimo involucro di plastica interrato, all’interno del quale è stato trovato un altro bilancino di precisione, il 30esimo recuperato in questi mesi. “Quello che si sta facendo all’interno del nostro bosco, grazie all’impegno di vigili e volontari è un controllo del territorio che è assieme presidio, perlustrazione e bonifica” -commenta l’Assessore alla Sicurezza, Dante Cattaneo. “Quest’area, un tempo vista con grande apprensione e dalla quale in molti si tenevano comprensibilmente lontani, è tornata ad essere dal 2020 un luogo sicuro, con l’allontanamento di tutti i soggetti pericolosi che la infestavano, a seguito dei numerosi interventi dei Carabinieri e del presidio continuo da parte delle varie forze dell’ordine e dei volontari che rappresenta il principale deterrente verso i venditori di morte. Per questo è importante che sempre più persone, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, tornino a frequentare assiduamente quest’area, che tra l’altro è di particolare pregio naturalistico. Vi aspettiamo!”.

 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!