Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Il governatore Fontana in visita all’ex bosco della droga

02/03/2021 - Nell'anniversario della sua “liberazione”: “Ma ora non bisogna mollare”

 

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha raccolto l’invito dell'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto e sabato mattina è tornato a far visita al bosco davanti alla stazione Ceriano-Groane, al Villaggio Brollo, dove era già stato tre anni fa.

L’appuntamento era con la Giunta comunale di Ceriano Laghetto, i volontari del Gst, le Forze dell’ordine e le associazioni di volontariato come Croce rossa Alte Groane e Protezione Civile che hanno lavorato con particolare impegno in quest’area del Parco delle Groane, che ormai da dodici mesi si presenta sostanzialmente “liberata” dalla presenza opprimente di spacciatori e tossicodipendenti.

“Avevo promesso il mio impegno in caso di elezione ma sapevo che sarebbe stato un lavoro durissimo e faticosissimo, non immaginavo che dopo appena tre anni avrei potuto trovare una situazione così cambiata” -ha detto Fontana, accompagnato dai Consiglieri Regionali Andrea Monti, Alessandro Corbetta, Silvia Scurati e Alex Galizzi.

Il sindaco Roberto Crippa ha colto l’occasione per ringraziare tutti quelli che lavorano con impegno per garantire la sicurezza di questa zona, a cominciare dalle Forze dell’ordine e dalla Polizia Locale, oltre ai volontari del Gst.

“E’ il momento di festeggiare la restituzione di quest’oasi verde alla vita, ai cittadini, alle persone che possono goderne la bellezza” -ha rimarcato l'Assessore alla Sicurezza, Dante Cattaneo.

L’incontro con il Governatore Fontana si è svolto dopo il completamento dell’ormai tradizionale appuntamento mensile con la pulizia dell’area a cura dei cittadini che si uniscono a sindaco, giunta e volontari Gst per rimuovere i rifiuti che vengono abbandonati tra le piante. Anche dalla riduzione della quantità di rifiuti rimossi si può misurare la riduzione della presenza di spacciatori e tossicodipendenti. “Certamente il lockdown dello scorso marzo con la limitazione degli spostamenti e la riduzione dei treni ha avuto la sua parte -ha detto il vicesindaco Cattaneo- ma il grosso del merito deve andare alle Forze dell’ordine per le numerose operazioni portate a termine e ai volontari Gst che si sono alternati nella presenza continua in quest’area, con l’effetto di dissuadere e allontanare i venditori di morte”. Poco prima, il vicesindaco Cattaneo ha elencato i ritrovamenti effettuati in questo anno grazie ai controlli con il metal detector da parte del volontario “Serpico”: oltre 150 involucri interrati contenenti droga o materiale per il confezionamento, 7 armi da fuoco e 46 armi da taglio nascoste sotto terra dagli spacciatori in quello che consideravano da anni il loro “fortino”. 

Unanime l’invito del presidente Fontana, del sindaco Crippa e del vicesindaco Cattaneo, a “non abbassare la guardia” e “tornare a frequentare assiduamente questi luoghi per non lasciarli di nuovo cadere nelle mani degli spacciatori”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione da parte del sacerdote del Villaggio Brollo Don Felice Zaccanti e la consegna ai volontari di un sacchetto omaggio con una fetta di torta fortemente evocativa che raffigurava il bosco prima e dopo: dal bosco di morte al ritorno alla vita.

 

 Per le foto dell'evento cliccare il seguente link: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cerianolaghetto&set=a.4080440901989177


L’Ufficio stampa

 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!