Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Trasloco classi a Cogliate: il Sindaco ha scritto al Prefetto

31/10/2020 - Il Comune attende il ritorno degli alunni nelle scuole di Ceriano

Dal 20 ottobre scorso l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto attende un pronunciamento di Prefettura e Ufficio scolastico provinciale sull’iniziativa dell’Istituto comprensivo “Cesare Battisti” di trasferire otto classi della scuola secondaria dal plesso “Aldo Moro” di Ceriano Laghetto al plesso “Dino Buzzati” di Cogliate. Si tratta di una decisione presa dall’Istituto comprensivo con la contrarietà manifestata e argomentata dal Comune di Ceriano Laghetto e con la richiesta esplicita da parte del sindaco di Cogliate di un “supplemento di indagine” poiché “dati riportati quale base di calcolo (cioè le effettive dimensioni e strutturazione degli ambienti) paiono difformi dal reale”.

Nella relazione sulla vicenda, che sta creando indubbi disagi a numerose famiglie cerianesi, il Comune scrive a Prefetto e Ufficio scolastico territoriale, che “l’Istituto Cesare Battisti si è spinto ad un’autodeterminazione unilaterale, senza peraltro addurre contingenti ragioni peculiari derivanti da esigenze di carattere didattico (e nemmeno sussistono, lo si dice per inciso, provvedimenti dell’autorità sanitaria che giustifichino il provvedimento di distaccamento qui in analisi)”. Al di là delle modalità con cui si è giunti alla situazione attuale, viene evidenziato che “l’istituto scolastico ha preso a riferimento parametri quantitativi e dimensionali “non conferenti (ad es. indice di funzionalità didattica)” e “applicati erroneamente (senza aver prima effettuato rilevazione effettiva)”. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ha ritenuto di mettere a conoscenza dei fatti le autorità superiori con la richiesta di un intervento per il ritiro del provvedimento  di distaccamento e in ogni caso “la urgente verifica della capacità ricettiva degli spazi presso il plesso scolastico a Cogliate”. “Come Comune sosteniamo, supportati da strumenti tecnici aggiornati e verificati anche con misurazioni effettive sul posto, l’idoneità del plesso scolastico Aldo Moro ad ospitare tutte le classi della scuola secondaria di primo grado, nel rispetto delle normative di prevenzione anti-Covid” -spiega il sindaco Roberto Crippa. “Oggi siamo fortemente preoccupati per una decisione presa che, oltre a creare forti disagi a molte famiglie cerianesi e un impegno economico importante per la comunità cerianese, stando ai riscontri tecnici puntuali a disposizione anche dello stesso Istituto, non garantirebbe un equivalente livello di rispondenza alle normative di prevenzione anti-Covid”.

 

Per consultare i documenti cliccare il seguente link: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1862

 

L’Ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!