Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Obbligo di mascherina anche all’aperto

08/10/2020 - Emergenza Covid19, in vigore nuove norme anticontagio

Da oggi, Giovedì 8 ottobre, entrano in vigore nuove norme anticontagio introdotte dal Governo. In particolare, ridiventa effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. La mascherina va tenuta sempre a portata di mano rispettando le regole di igiene. Va indossata ogni volta che si sia in prossimità di una persona non convivente. Il testo del decreto parla di “tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi”.
Se ci si trova in una zona isolata si può anche non indossare, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone. Il  decreto prevede l’”obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi”. Per l’uso dei mezzi pubblici, la mascherina va indossata sia alla fermata che a bordo. In macchina la mascherina non si indossa se si è soli con congiunti ma si deve indossare se  a bordo  ci sono  persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto. La mascherina non serve se ci si muove in bicicletta o sul monopattino e non va indossata durate l’attività motoria, sia all’aperto sia al chiuso a meno che non si riesca a mantenere la distanza di 2 metri dalle altre persone. La mascherina sul luogo di lavoro deve essere indossata sempre anche al chiuso, a meno che non si stia in stanza da soli. Va sempre usata nei negozi, mentre al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo e al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande, mantenendo la distanza di un metro.

La mascherina deve essere indossata anche dai minori, a partire dai 6 anni.  
Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca e “coloro che per agire con loro abbiano la stessa incompatibilità”.

 

Per maggiori informazioni: http://www.ceriano-laghetto.org/News_ed_Eventi/Evento.asp?cod=1766

 

L’Ufficio stampa   


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2020 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!