Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Mixomatosi dei conigli, la Brianza è “zona rossa”

26/09/2020 - Si tratta di una malattia non trasmissibile all’uomo

L’Ats Brianza ha emanato in questi giorni l’ordinanza che dichiara l’intera provincia di Monza e Brianza “zona di protezione contro la mixomatosi dei conigli”. Per effetto di questa ordinanza è vietato immettere nella zona di protezione o asportare dalla stessa conigli vivi o morti. E’ stabilito poi l’obbligo della vigilanza sanitaria periodica e l’abbattimento dei conigli infetti da effettuarsi esclusivamente da parte della Polizia provinciale con distruzione delle carcasse mediante incenerimento a cura di ditte autorizzate.

“La mixomatosi -si legge nella nota che accompagna l’ordinanza di Ats- è una malattia virale che colpisce in particolare i conigli selvatici, endemica nelle nostre zone, che si manifesta ciclicamente (circa ogni 3 anni nel periodo estivo) nelle popolazioni numerose di conigli, dove si trasmette facilmente da un soggetto all’altro. Non esiste terapia: è un sistema naturale di regolazione della numerosità delle popolazioni di conigli. Non è una malattia trasmissibile all’uomo, necessità però di misure di igienico-sanitarie rigorose per evitare la diffusione presso conigli detenuti per uso famigliare, che devono essere protetti tramite vaccinazione preventiva”.

“So che a Ceriano ci sono diverse persone che hanno conigli domestici in casa e li invito alla massima attenzione, affinché evitino le uscite degli animali ed il rischio di contatto con altri animali, suggerendo inoltre di sottoporli alla vaccinazione preventiva” - dichiara l’Assessore con delega alla protezione animali, Nenna Imperato.

 

 

L’ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2020 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!