Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Festa dei cortili, domenica 6 ottobre la quinta edizione

03/10/2019 - Fervono i preparativi per un programma sempre più ricco

 

Appuntamento questa domenica per l’edizione 2019 della “Festa dei cortili”, percorso eno-gastronomico per le corti del centro storico di Ceriano Laghetto. Una formula apprezzata che propone un pranzo di ben cinque portate e cinque calici di vino diversi, attraverso altrettanti diversi cortili del centro. L’evento è realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni cerianesi, con la Parrocchia San Vittore Martire, il Circolo Storico cerianese e con le corti coinvolte. Si parte dalla "Curt del Manuel" con l’aperitivo a base di polentina con cuore di stracchino, accompagnata da vino Glera, poi in "Curt del Pedroeu", l’antipasto con salumi e formaggi lombardi e brusc, accompagnati da Barbera dell’Oltrepo pavese, quindi in "Curt del Bonalum" il primo piatto di risotto al caprino di Montevecchia e rosmarino, accompagnato da pinot grigio, quindi in "Curt del Saleta" per il secondo con salame cotto, fagioli e purè, accompagnato da Gutturnio ed infine nella piazzetta di "Palazzo Carcassola" il dolce con torta di mele e caffè del caldarìn, con il Moscato.

Il percorso eno-gastronomico partirà alle ore 12 e le prenotazioni sono già aperte in diversi negozi del paese, ma dalle 10 saranno aperti i mercatini dei sapori, le mostre e gli intrattenimenti proposti a grandi e piccoli.

In particolare ci saranno i giochi di una volta, la mostra degli antichi mestieri, gli animali da cortile, i lavori di una volta, il battesimo della sella, auto e moto d'epoca, musica milanese e osteria. “Quest’anno la proposta di intrattenimenti e laboratori per i più piccoli è ancora più ricca e coinvolgente” -spiega l'Assessore alla Cultura, Romana Campi.

“Tra le novità più significative la mostra di attrezzi antichi in sala consigliare, con le dimostrazioni degli antichi mestieri, la fattoria laboratorio in via I maggio e dal pomeriggio il raduno di Fiat 500 d’epoca per l’esordio del Club del Cinquino”.

 

 

L’Ufficio stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!