Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

In famiglia o con gli amici: è “il tempo delle mele”

07/09/2019 - Al frutteto si possono raccogliere i frutti autonomamente

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Il Tempo delle mele” che propone la raccolta di mele e pere direttamente dagli alberi all’interno del grande frutteto di Ceriano Laghetto. L’iniziativa è promossa dall’azienda agricola “Il frutteto del Parco” con il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto e del Parco delle Groane.

Dall’inizio di settembre e sino alla fine di ottobre, seguendo il percorso di maturazione dei frutti nelle loro differenti varietà, sarà possibile cimentarsi nelle attività di raccolta di mele e anche di pere, coltivate all’interno della grande area verde inserita nel Parco delle Groane.

I  visitatori  del frutteto, accolti dal personale dell’azienda che fornirà loro il cestino e le indicazioni utili su come procedere, avranno la possibilità di raccogliere direttamente i frutti dagli alberi, per poi acquistarli a peso, ad un prezzo speciale.

Per quanto riguarda le mele, sono già pronte da cogliere le Gala e le Red, mentre a breve saranno pronte anche le Golden e le Fuji. Per quanto riguarda le  pere invece, nel frutteto si possono trovare le Abate e  le Kaiser. 

“Ai visitatori vengono forniti cestini o cassette e poi vengono accompagnati nella campagna, dove possono scegliere liberamente i frutti da cogliere e portare a casa” -spiegano dal Frutteto nel Parco. “Al termine della raccolta si mette la cassetta sul carro e poi un nostro addetto provvede a portare tutto al negozio per la pesatura”. Il prezzo di vendita è di 1,50 euro al kg, che diventa 1,20 quando si superano i 15 kg.

La raccolta  sarà possibile dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18,30 mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30  con la possibilità anche di fermarsi pranzare in azienda, con  taglieri di salumi e formaggi   tipici del Trentino. 

“Questa iniziativa, che si ripete con successo da tre anni, è una bella occasione offerta a tutti di scoprire e apprezzare la ricchezza del nostro territorio e i prodotti in grado di offrire” -commenta il vicesindaco Dante Cattaneo.

 

 

L’ufficio stampa 


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!