Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Amministrazione trasparente
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Letture animate in biblioteca, primi appuntamenti

12/10/2017 - Attivato anche il servizio wi-fi gratuito per gli utenti

Sulla scia dello strepitoso successo riscosso dall’evento realizzato in occasione della Festa patronale, sono riprese con il nuovo anno scolastico, le letture animate curate dalla Biblioteca civica. Nel fine settimana dedicato alla festa patronale, il 26 agosto scorso, una delle iniziative meglio riuscite è stata senza dubbio la lettura animata dal titolo “Il postino dei messaggi in bottiglia”  che ha saputo coinvolgere una cinquantina di persone, di cui la metà bambini.  Alla fine della   coinvolgente narrazione, capace di conquistare tutti i presenti, i bambini hanno scritto alcuni pensierini che hanno inserito all’interno di una bottiglia, successivamente gettata in mare dalla bibliotecaria Renata Sironi. Ora, con la ripresa delle attività scolastiche, la Biblioteca civica sta mettendo a punto un calendario di incontri destinati a diverse fasce d’età per coinvolgere i bambini e avvicinarli alla lettura. Due appuntamenti sono già in calendario: il 24 ottobre per gli alunni delle classi prime della scuola primaria, per un’iniziativa finanziata come ogni anno dal Sistema bibliotecario di Saronno ci sarà l’evento “Avventure tra amici” gestito dalla Cooperativa La Baracca di Monza in Biblioteca.

Il 21 novembre, per le classi seconde della scuola secondaria in collaborazione con libreria Sistina di Rovellasca, per letture sul tema bullismo e legalità. Sempre nel mese di novembre, vi saranno ulteriori incontri sulla legalità promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con un avvocato: i destinatari saranno studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e gli argomenti trattati saranno in particolare furti e bullismo. Ancora in novembre, per le classi quarte e quinte, è prevista una lezione su  tema ambientale ed in particolare del compostaggio, con osservazione delle attività dei lombrichi, curata da Alberto LaMura.  

Ulteriori appuntamenti in Biblioteca sono in fase di preparazione e riguarderanno anche le altri classi scolastiche: in particolare sono annunciate sorprese a partire dal mese di gennaio. “Con queste iniziative, la nostra biblioteca conferma l’impegno a favore dei ragazzi delle scuole per un loro maggiore coinvolgimento e l’avvicinamento al mondo della lettura” -spiega Emanuela Gelmini, consigliera comunale con delega alla Biblioteca. “Recentemente, negli spazi della Biblioteca, è stato attivato anche il servizio wifi gratuito messo a disposizione dei ragazzi, che hanno così uno stimolo in più a frequentare la struttura per conoscerne le molteplici iniziative”.

 

L’Ufficio stampa  


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2017 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!