Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Lezioni di sicurezza con vigili e volontari di Bc Groane

17/05/2017 - Educazione stradale a piedi e in bicicletta per i bambini

 

A piedi o in bicicletta in sicurezza, rispettando le regole del Codice della strada e ricordandosi le buone norme di comportamento. Anche quest’anno gli alunni della Scuola primaria “Don Antonio Rivolta” di Ceriano Laghetto hanno partecipato alle lezioni di educazione stradale promosse dall'Amministrazione comunale in collaborazione con Polizia Locale e volontari dell'associazione sportiva “Bc Groane”.

Nei giorni scorsi, i vigili di Ceriano e i volontari dell’associazione di ciclisti hanno incontrato, con diverse lezioni teoriche e pratiche, gli alunni delle classi prime e quinte della Scuola primaria. Al termine delle lezioni teoriche c’è stata l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso con una lezione pratica, a piedi per i bambini delle prime, sulle due ruote per quelli di quinta. I più piccoli sono stati infatti accompagnati in una breve passeggiata sulle strade vicino alla scuola, dove hanno potuto imparare il significato della segnaletica orizzontale e verticale, le regole di sicurezza per muoversi sui marciapiedi e per attraversare sulle strisce pedonali e rispettare i semafori. I ragazzi di quinta invece sono arrivati a scuola con la bicicletta per poter effettuare una prova pratica sul percorso allestito dai volontari del Bc Groane sul piazzale interno della scuola. I ragazzi hanno innanzitutto imparato a come controllare l'efficienza della bicicletta, tra gomme, freni e luci, poi si sono cimentati in una gincana per imparare ad effettuare manovre rapide in sicurezza e ad avere il pieno controllo della bicicletta. Presente alle prove anche l’assessore Romana Campi, che ha seguito l’attività, consegnando alla fine gli attestati di partecipazione con le “patenti” di buoni pedoni o buoni ciclisti. “Queste lezioni, che l’Amministrazione comunale propone ormai da diversi anni, riscontrano sempre un grande interesse da parte dei ragazzi e sono senz’altro un’occasione importante per fornire le indicazioni per muoversi in sicurezza sulle nostre strade” -ha commentato.

 

L’Ufficio stampa  


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!