Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Sportello del Cittadino
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura Gruppo Supporto Territoriale Ceriano Informa



Sei in: Home > Archivio News > Notizia

Al via i lavori per la realizzazione del sottopassaggio veicolare

29/12/2010 - Chiusura via Milano e consegna cantiere a Ferrovie Nord

Immagine del progetto di via Milano

Dal 28 dicembre 2010, con ordinanza sindacale, è stata chiusa al traffico la via Milano nel tratto compreso tra la via Boccaccio e la via Laghetto. L'arteria viaria, resa pericolosa dal pessimo stato del manto stradale di fatto sfaldato dal persistere delle precipitazioni atmosferiche, sarà interessata dai lavori per la realizzazione del sottopassaggio veicolare in vista della riattivazione della linea ferroviaria Saronno - Seregno. La chiusura al traffico, in questa prima fase di intervento, prevede una deroga per i soli mezzi in entrata e in uscita dalle aziende residenti nel comparto industriale di via Milano.
I lavori per la creazione del nuovo sottopassaggio, come confermato dal settore tecnico di FerrovieNord, avranno una durata prevista di circa 12 mesi e dovrebbero pertanto concludersi entro il gennaio 2012. Nel periodo interessato dai lavori si potrà raggiungere il Villaggio Brollo dalle strade poste a sud dell’abitato, in territorio di Solaro.
Oltre al sottopassaggio veicolare è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale e la creazione delle infrastrutture necessarie alla predisposizione della nuova fermata ferroviaria Ceriano-Groane, porta d'accesso al Parco delle Groane. Il progetto dell'opera è stato recentemente oggetto di un’importante modifica, risultato della fruttuosa collaborazione tra FerrovieNord, Comune di Ceriano Laghetto e Consorzio Parco Groane, per la creazione di una corsia riservata all’uscita dal comparto industriale dei mezzi pesanti su Via Milano, cancellando la soluzione precedente che prevedeva un semaforo automatizzato.
I lavori procederanno in contemporanea con quelli già avviati da tempo più ad ovest, dove è stato completato il primo tratto della nuova bretella di collegamento tra le due provinciali, già aperto al traffico e denominato, sul territorio di Ceriano Laghetto, via Lega Lombarda.
Su questo cantiere si procederà alla realizzazione di un cavalcavia sulla linea ferroviaria in frazione Introini tra Solaro e Saronno, per consentire quindi il collegamento con la Saronno - Monza in frazione Cascina Emanuela del Comune di Solaro.
Solo una volta conclusi questi lavori ed aperti al traffico i due nuovi percorsi si procederà con la chiusura definitiva del passaggio a livello di via I maggio.


L'Ufficio stampa


Foto di via Milano

News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2024 e Sportello Lavoro

Ul taccuin cerianès

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!