Logo del Comune di Ceriano Laghetto
Sito Ufficiale del Comune di Ceriano Laghetto
Orari Uffici Mailing List Contatti Mappa Come fare per

Il Comune

Il Nostro Paese

Associazioni

Tematiche


Amministrazione trasparente
Pago PA
Sportello Unico Edilizia Digitale
Trasparenza, valutazione e merito  Sito web della Confederazione delle Provincie e dei Comuni del Nord
Sportello Amianto
Sito della Regione Lombardia  Bandiera della Regione Lombardia
Piano di Governo del Territorio     Piano di Governo del Territorio     Sito web del Parco delle Groane
Vai alla sezione dedicata all'Associazione Gino Sandri   Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze   Ceriano Sicura



Sei in: Home > Calendario Eventi > La lunga ombra del sole di Hiroshima

Data ultimo aggiornamento: 29/04/2007

Immagine del manifesto della mostra la lunga ombra del sole di Hiroshima

Quando: Dal 25/04/2007 al 29/04/2007.

Orario: Inaugurazione : mercoledi' 25 aprile alle ore 10.00

Dove: Sala Consigliare del Comune di Ceriano Laghetto

Categoria: Mostre

Organizzazione: Assessorato allo Sport, Cultura e Tempo Libero del Comune di Ceriano Laghetto

 

apertura mostra
mercoledi’ 25 aprile 2007 ore 16.00-18.00
sabato 28 aprile 2007 ore 16.00-18.00
domenica 29 aprile 2007 ore 10.00-12.00 e ore 16.00-18.00

La lunga ombra del sole di Hiroshima - Immagini per non dimenticare

 

IPB-Italia, nel quadro delle commemorazioni del sessantesimo anniversario delle bombe nucleari su Hiroshima e Nagasaki, ha realizzato, in collaborazione con Lailac, associazione di cultura giapponese e con il contributo di Rainews24 e di Raieducational una mostra nella quale, attraverso un percorso di circa 60 immagini, testimonianze sonore e filmati documentari si rievoca l’olocausto atomico giapponese in tutto il suo orrore.

La mostra offre una duplice lettura: si propone come percorso storico e di educazione alla pace per le nuove generazioni che spesso hanno solo una percezione vaga della minaccia atomica, uno dei grandi rimossi collettivi della cultura contemporanea: si ritiene importante che i giovani si soffermino sulle immagini “storiche” di sofferenza, a volte anche crude e agghiaccianti, di questa mostra per potere motivare sempre più fortemente il loro no alla guerra, per comprendere che la pace non consiste solo nella cessazione delle ostilità ma che va costruita giorno per giorno con strumenti sempre nuovi di solidarietà, di cooperazione, di mediazione degli interessi e a volte perfino dei diritti.

Un luogo della memoria attiva che si propone, però, anche di aprire una riflessione su questioni e problemi di stretta attualità, che non possono trascurare i deludenti esiti della recente revisione quinquennale del Trattato di non Proliferazione Nucleare (Nazioni Unite, New York, maggio 2005) che ha visto i governi di molti Stati troppo spesso immobili e quasi pavidi davanti ai grandi temi delle armi, degli arsenali e della minaccia nucleare. Si rende manifesta la necessità di una sempre più incisiva e determinante azione della società civile per un totale disarmo atomico. Il porsi fermamente contro una delle più gravi minacce alla nostra civiltà e alla nostra collettiva sopravvivenza deve nascere da una profonda consapevolezza, “La lunga ombra del sole di Hiroshima” vuole essere un piccolo aiuto al formarsi di questa coscienza.

Per informazioni

Riferimenti: Ufficio Cultura del Comune di Ceriano Laghetto
Telefono: 0296661302
Fax: 0296460215
E-Mail: cultura@comune.cerianolaghetto.mi.it

Resoconto

Dal 25 al 29 aprile la mostra “La lunga ombra del sole di Hiroshima” è stata aperta nella Sala Consiliare del Comune di Ceriano Laghetto. Alla inaugurazione svoltasi durante la manifestazione del 25 aprile erano presenti il Vicepresidente e il Segretario di IPB Italia, rispettivamente Sig. Cristiano Franceschini e Sig. Roberto Del Bianco che insieme al Sindaco, Antonella Ferrario, al Presidente della locale Associazione Combattenti e Reduci, Gaetano Ferrario e al Sig. Francesco Tuscano, fratello di Bruno Tuscano medaglia d'oro al merito della Repubblica Italiana e martire per la libertà d'Italia, hanno tagliato il nastro tricolore d'apertura.
La manifestazione è poi proseguita con interventi nella Piazza principale del paese dove scuole, associazioni, giovani della classe 1989 e autorità presenti hanno portato ciascuno la propria testimonianza ispirata alla ricerca della pace e della democrazia. Fondamentali gli interventi dei rappresentanti di IPB Italia che hanno ricordato con passione lo scopo e la finalità della loro associazione e il difficile lavoro di rete che si sta compiendo con paesi in grave difficoltà come l'Irak.
Da due anni Ceriano Laghetto aderisce a IPB Italia e ai “Mayors for Peace” e da un anno alle “Città della Memoria” che si impegnano a realizzare manifestazioni e momenti di approfondimento sul secondo conflitto mondiale al fine di farne memoria non solo in termini di testimonianza storica ma soprattutto per stimolare la riflessione su ciò che non deve più accadere. La mostra “La lunga ombra del sole di Hiroshima” diventa dunque un tassello importante di questo percorso civico.

discorso del Vice Presidente di IPB-Italia tenuto il 25 aprile a Ceriano Laghetto (word - doc 43 Kbytes) 

 

Allegati

Per approfondimenti sono disponibili i seguenti documenti allegati:
Il discorso del Sindaco di Ceriano Laghetto Antonella Ferrario (in formato doc - 39 KByte)
il discorso del Vice Presidente di ipb-Italia Cristiano Franceschini (in formato doc - 43 KByte)

Galleria fotografica

25 aprile : un momento del discorso del Vice Presidente di Ipb-Italia Franceschini

Immagine del Vice Presidente di ipb-Italia CristianoFranceschini

Immagine del Vice Presidente di ipb-Italia Cristiano Franceschini in Piazza Diaz

La manifestazione del 25 aprile

Immagine della manifestazione del 25 aprile 2007

Immagine del Sindaco Ferrario con alcune delle autorita' presenti alla commemorazione dell'Anniversario della liberazione

Foto di gruppo di una classe della Scuola Media in visita alla mostra

Immagine di gruppo di una classi della scuola media

I ragazzi della Scuola Media in visita alla mostra

Immagine di alcuni ragazzi in visita alla mostra

Stampa


News

Archivio News

Calendario eventi

Calendario eventi

Scelti per voi

Giornalino comunale

Eventi 2019 e Sportello Lavoro

Mailing List

Iscriviti alla mailing list del Comune di Ceriano Laghetto, inserendo il tuo indirizzo di posta elettronica e cliccando su "Iscrivimi"!